Il testo approfondisce il sistema di welfare spagnolo con un approccio di tipo storico-evolutivo e i nuovi processi di riforma del Terzo settore e del volontariato. È la promulgazione della Costitució del 1978, infatti, ad aver permesso lo sviluppo molto più coordinato e organizzato dell’azione volontaria. Partendo da un’analisi storica e comparativa, il saggio esamina anche l’attuale legislazione spagnola sul volontariato, comparandola con quella italiana in materia, allo scopo di sottolineare le analogie e le differenze tra i due paesi.
Accorinti, M., Gatti, M. (2020). Sistema socio-assistenziale e volontariato in Spagna e in Italia: percorsi evolutivi e contesto istituzionale.
Sistema socio-assistenziale e volontariato in Spagna e in Italia: percorsi evolutivi e contesto istituzionale
AccorintiWriting – Review & Editing
;
2020-01-01
Abstract
Il testo approfondisce il sistema di welfare spagnolo con un approccio di tipo storico-evolutivo e i nuovi processi di riforma del Terzo settore e del volontariato. È la promulgazione della Costitució del 1978, infatti, ad aver permesso lo sviluppo molto più coordinato e organizzato dell’azione volontaria. Partendo da un’analisi storica e comparativa, il saggio esamina anche l’attuale legislazione spagnola sul volontariato, comparandola con quella italiana in materia, allo scopo di sottolineare le analogie e le differenze tra i due paesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.