«Può esistere un’idea di città moderna costruita a partire dall’intuizione di quella antica?». Una domanda semplice ma tutt’altro che scontata se si pensa al modo con cui di solito consideriamo il rapporto con le preesistenze storiche e archeologiche, piegandone le originarie ragioni formali alle esigenze della contemporaneità, alle necessità funzionali che l’esperienza del Moderno in architettura ci ha insegnato a codificare per categorie, per tipologie precostituite.
Longobardi, G. (2019). Città antica, nuovi abitanti. In Akko e la sostenibilità morfologica della città antica. Saggio sulla vita delle forme (pp. 225-228). Palermo : 40due Edizioni.
Città antica, nuovi abitanti
giovanni longobardi
2019-01-01
Abstract
«Può esistere un’idea di città moderna costruita a partire dall’intuizione di quella antica?». Una domanda semplice ma tutt’altro che scontata se si pensa al modo con cui di solito consideriamo il rapporto con le preesistenze storiche e archeologiche, piegandone le originarie ragioni formali alle esigenze della contemporaneità, alle necessità funzionali che l’esperienza del Moderno in architettura ci ha insegnato a codificare per categorie, per tipologie precostituite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.