Viviamo in società sempre più complesse, poliedriche, multiculturali e particolarmente turbolente, interessate da un processo di profondo e continuo mutamento, che dà luogo a uno scenario globale imprevedibile, poco programmabile e pianificabile, perché fortemente flessibile e strutturalmente instabile. In questo scenario, come sostiene efficacemente Giddens (2006, 265): “nei paesi industrializzati la qualità dell’istruzione e il funzionamento del sistema scolastico rappresentano una delle questioni di maggior rilievo, sia per i politici che per gli studenti e le famiglie, per i cittadini e per le imprese”.
Cocozza, A. (2020). Quale scuola per quale società?. In B.E. Costa C. (a cura di), Allargare gli orizzonti della carità. Per una nuova progettualità sociale (pp. 29-42). Roma : Edizioni Culturali Universitarie San Filippo Neri.
Quale scuola per quale società?
Cocozza Antonio
2020-01-01
Abstract
Viviamo in società sempre più complesse, poliedriche, multiculturali e particolarmente turbolente, interessate da un processo di profondo e continuo mutamento, che dà luogo a uno scenario globale imprevedibile, poco programmabile e pianificabile, perché fortemente flessibile e strutturalmente instabile. In questo scenario, come sostiene efficacemente Giddens (2006, 265): “nei paesi industrializzati la qualità dell’istruzione e il funzionamento del sistema scolastico rappresentano una delle questioni di maggior rilievo, sia per i politici che per gli studenti e le famiglie, per i cittadini e per le imprese”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.