Le pellicole prese in esame hanno il pregio di offrire uno sguardo intimo e perfino un’esperienza sensitiva di questi luoghi che si presentano allo spettatore con diverse sottili sfumature e talvolta con decisi contrasti. La geografia regionale che scaturisce da questa filmografia non ha soltanto una semplice dimensione estetica e descrittiva ma può in qualche modo offrire un quadro geografico olistico, ovvero plasmato dagli elementi naturali e dalle generazioni di gruppi umani, dalle loro attività, dal loro rispettivo habitus (Bourdieu, 1980)e dal «vissuto» di queste terre. Certamente tutto ciò costituisce il substrato o meglio l’humus dal quale potrebbe nascere e svilupparsi ogni altra eventuale flânerie poetica.
Dumont, I. (2019). La Valnerina nella «Settima Arte»: dal sapere al sapore del locale. In Per una geografia della Valnerina. Pratiche e linguaggi del processo di territorializzazione (pp. 183-190). Roma : Gangemi.
La Valnerina nella «Settima Arte»: dal sapere al sapore del locale
Isabelle Dumont
2019-01-01
Abstract
Le pellicole prese in esame hanno il pregio di offrire uno sguardo intimo e perfino un’esperienza sensitiva di questi luoghi che si presentano allo spettatore con diverse sottili sfumature e talvolta con decisi contrasti. La geografia regionale che scaturisce da questa filmografia non ha soltanto una semplice dimensione estetica e descrittiva ma può in qualche modo offrire un quadro geografico olistico, ovvero plasmato dagli elementi naturali e dalle generazioni di gruppi umani, dalle loro attività, dal loro rispettivo habitus (Bourdieu, 1980)e dal «vissuto» di queste terre. Certamente tutto ciò costituisce il substrato o meglio l’humus dal quale potrebbe nascere e svilupparsi ogni altra eventuale flânerie poetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.