Il tema del "falso" nella cultura mediale contemporanea può essere declinato in termini ludici. Questo capitolo prende in esame il "fake trailer" a partire dal caso di "Shining", un falso trailer in cui il celebre horror di Stanley Kubrick è presentato come fosse una commedia sentimentale. A partire da lì il capitolo indaga la forma-trailer alla luce della teoria del falso "ludico", della gamification e della comunicazione umoristica, e individua nella "profanazione" un gesto comunicativo diffuso che caratterizza la cultura mediale contemporanea.
Carocci, E. (2020). Splendore del falso. Su Kubrick, il fake trailer e la profanazione ludica. In Andrea Rabbito (a cura di), La cultura del falso. Inganni, illusioni e fake news (pp. 217-234). Milano : Meltemi.
Splendore del falso. Su Kubrick, il fake trailer e la profanazione ludica
CAROCCI E
2020-01-01
Abstract
Il tema del "falso" nella cultura mediale contemporanea può essere declinato in termini ludici. Questo capitolo prende in esame il "fake trailer" a partire dal caso di "Shining", un falso trailer in cui il celebre horror di Stanley Kubrick è presentato come fosse una commedia sentimentale. A partire da lì il capitolo indaga la forma-trailer alla luce della teoria del falso "ludico", della gamification e della comunicazione umoristica, e individua nella "profanazione" un gesto comunicativo diffuso che caratterizza la cultura mediale contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.