Il contributo concerne la rilevazione delle competenze didattico-valutative e relazionali del docente nell’ottica dello sviluppo della creatività nei processi di insegnamento. Si riferisce della ricerca empirica condotta da Domenici, Biasi e Ciraci, che ha coinvolto 287 insegnanti in servizio nelle scuole primarie della Regione Lazio, laureatisi presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, modalità e-learning. I risultati hanno mostrato che tale formazione, basata sull’auto-valutazione e su strategie di simulazione di contesti, ha prodotto un incremento della percezione delle proprie competenze didattico-valutative e relazionali, facilitando la percezione della capacità di comprendere gli altri ed una maggiore flessibilità mentale o creatività.
Biasi, V., Ciraci, A.M. (2020). Creatività e formazione dei docenti. In Tomassoni R. (a cura di) (a cura di), Creatività, Risorse umane, Formazione. Nuove prospettive integrate. (pp. 23-41). Roma : Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca.
Creatività e formazione dei docenti
Biasi V.Conceptualization
;Ciraci A. M.
2020-01-01
Abstract
Il contributo concerne la rilevazione delle competenze didattico-valutative e relazionali del docente nell’ottica dello sviluppo della creatività nei processi di insegnamento. Si riferisce della ricerca empirica condotta da Domenici, Biasi e Ciraci, che ha coinvolto 287 insegnanti in servizio nelle scuole primarie della Regione Lazio, laureatisi presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, modalità e-learning. I risultati hanno mostrato che tale formazione, basata sull’auto-valutazione e su strategie di simulazione di contesti, ha prodotto un incremento della percezione delle proprie competenze didattico-valutative e relazionali, facilitando la percezione della capacità di comprendere gli altri ed una maggiore flessibilità mentale o creatività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.