Il contributo concerne la rilevazione delle competenze didattico-valutative e relazionali del docente nell’ottica dello sviluppo della creatività nei processi di insegnamento. Si riferisce della ricerca empirica condotta da Domenici, Biasi e Ciraci, che ha coinvolto 287 insegnanti in servizio nelle scuole primarie della Regione Lazio, laureatisi presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, modalità e-learning. I risultati hanno mostrato che tale formazione, basata sull’auto-valutazione e su strategie di simulazione di contesti, ha prodotto un incremento della percezione delle proprie competenze didattico-valutative e relazionali, facilitando la percezione della capacità di comprendere gli altri ed una maggiore flessibilità mentale o creatività.

Biasi, V., Ciraci, A.M. (2020). Creatività e formazione dei docenti. In Tomassoni R. (a cura di) (a cura di), Creatività, Risorse umane, Formazione. Nuove prospettive integrate. (pp. 23-41). Roma : Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca.

Creatività e formazione dei docenti

Biasi V.
Conceptualization
;
Ciraci A. M.
2020

Abstract

Il contributo concerne la rilevazione delle competenze didattico-valutative e relazionali del docente nell’ottica dello sviluppo della creatività nei processi di insegnamento. Si riferisce della ricerca empirica condotta da Domenici, Biasi e Ciraci, che ha coinvolto 287 insegnanti in servizio nelle scuole primarie della Regione Lazio, laureatisi presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, modalità e-learning. I risultati hanno mostrato che tale formazione, basata sull’auto-valutazione e su strategie di simulazione di contesti, ha prodotto un incremento della percezione delle proprie competenze didattico-valutative e relazionali, facilitando la percezione della capacità di comprendere gli altri ed una maggiore flessibilità mentale o creatività.
9788896476963
Biasi, V., Ciraci, A.M. (2020). Creatività e formazione dei docenti. In Tomassoni R. (a cura di) (a cura di), Creatività, Risorse umane, Formazione. Nuove prospettive integrate. (pp. 23-41). Roma : Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/364420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact