This volume of the series, devoted to experimental studies in heritage, presents a collection of selected studies edited by the students of the post graduate course “Advanced Studies in Museum education”, based at the Centre for Museum Studies, University Roma TRE. The empirical studies mainly focus on the following themes: analysis of visitors’ behaviour of specific museum institutions; effectiveness of technological tools in museum mediation contexts; knowledge acquisition and transverse skills promotion in museum education activities.

Il presente volume della collana dedicata agli studi educativi sperimentali nel patrimonio culturale pubblica una selezione di studi elaborati dai corsisti del corso post lauream “Studi Avanzati di Educazione Museale”, attivo presso il Centro di Didattica Museale - Università Roma TRE. Le ricerche, di carattere empirico, affrontano i temi dell’analisi del profilo dei visitatori di specifiche realtà del patrimonio culturale, della promozione di conoscenze e competenze trasversali in contesti educativi museali e, in alcuni casi, elaborano dati relativi all’efficacia della mediazione effettuata attraverso strumenti tecnologicamente avanzati.

Poce, A. (a cura di). (2019). Studi empirici di educazione museale. Empirical Studies in Museum Education. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Studi empirici di educazione museale. Empirical Studies in Museum Education

Antonella Poce
2019-01-01

Abstract

This volume of the series, devoted to experimental studies in heritage, presents a collection of selected studies edited by the students of the post graduate course “Advanced Studies in Museum education”, based at the Centre for Museum Studies, University Roma TRE. The empirical studies mainly focus on the following themes: analysis of visitors’ behaviour of specific museum institutions; effectiveness of technological tools in museum mediation contexts; knowledge acquisition and transverse skills promotion in museum education activities.
2019
978-88-495-4063-5
Il presente volume della collana dedicata agli studi educativi sperimentali nel patrimonio culturale pubblica una selezione di studi elaborati dai corsisti del corso post lauream “Studi Avanzati di Educazione Museale”, attivo presso il Centro di Didattica Museale - Università Roma TRE. Le ricerche, di carattere empirico, affrontano i temi dell’analisi del profilo dei visitatori di specifiche realtà del patrimonio culturale, della promozione di conoscenze e competenze trasversali in contesti educativi museali e, in alcuni casi, elaborano dati relativi all’efficacia della mediazione effettuata attraverso strumenti tecnologicamente avanzati.
Poce, A. (a cura di). (2019). Studi empirici di educazione museale. Empirical Studies in Museum Education. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/364797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact