L'articolo si propone di tracciare una costellazione fra tre autori estremamente diversi. La prima parte dell'intervento di occupa dei rapporti intercorsi fra Valéry e Duchamp, assimilati dal comune interesse per la lezione di Leonardo da Vinci, mentre la seconda indaga la possibilità di istituire una qualche relazione fra Valéry e Roussel, due poeti che,pur nella loro estrema lontananza, fecero ricorso (nello stesso periodo in cui si affermavano le avanguardie storiche e la distruzione della metrica classica) al verso alessandrino, sulla stessa strada imboccata più tardi da Queneau.
Magrelli, V. (2016). Le maître et le mètre: un Valéry "exotique” entre Duchamp et Roussel,. In Maria Rita Vigilio Pierluigi Pellini Anne Schoysman Roberto Venuti (a cura di), Viaggi letterari.Per Catherine Maubon (pp. 151-156). ITA : Artemide.
Le maître et le mètre: un Valéry "exotique” entre Duchamp et Roussel,
Magrelli Valerio
2016-01-01
Abstract
L'articolo si propone di tracciare una costellazione fra tre autori estremamente diversi. La prima parte dell'intervento di occupa dei rapporti intercorsi fra Valéry e Duchamp, assimilati dal comune interesse per la lezione di Leonardo da Vinci, mentre la seconda indaga la possibilità di istituire una qualche relazione fra Valéry e Roussel, due poeti che,pur nella loro estrema lontananza, fecero ricorso (nello stesso periodo in cui si affermavano le avanguardie storiche e la distruzione della metrica classica) al verso alessandrino, sulla stessa strada imboccata più tardi da Queneau.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.