Nel capitolo ripercorriamo brevemente il percorso storico, culturale e legislativo che ha caratterizzato la scuola dell’integrazione negli ultimi quarant’anni, fino ad arrivare all’affermazione del principio d’inclusione, ora ampiamente riconosciuto e diffuso. L’educazione inclusiva è un processo che coinvolge le scuole nell’accogliere tutti i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche, intellettuali, sociali, emotive, linguistiche ecc.: una scuola che è capace di questo è allo stesso tempo, come vedremo, capace di migliorare e promuovere la qualità del suo profilo.
Morganti, A., Bocci, F. (2017). Dall’integrazione all’inclusione: lo sguardo si sposta sul contesto. In B.F. Morganti A. (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà (pp. 12-23). Firenze : Giunti.
Dall’integrazione all’inclusione: lo sguardo si sposta sul contesto
BOCCI Fabio
2017-01-01
Abstract
Nel capitolo ripercorriamo brevemente il percorso storico, culturale e legislativo che ha caratterizzato la scuola dell’integrazione negli ultimi quarant’anni, fino ad arrivare all’affermazione del principio d’inclusione, ora ampiamente riconosciuto e diffuso. L’educazione inclusiva è un processo che coinvolge le scuole nell’accogliere tutti i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche, intellettuali, sociali, emotive, linguistiche ecc.: una scuola che è capace di questo è allo stesso tempo, come vedremo, capace di migliorare e promuovere la qualità del suo profilo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.