In questo capitolo parliamo dei protagonisti dell’inclusione, a partire dal significato del termine stesso nel contesto scuola, punto di partenza e fulcro intorno al quale tutto e tutti ruotano. Non può infatti determinarsi alcuna sinergia tra i diversi attori che abitano i contesti sociali, da quello scolastico nostro punto di riferimento a quello familiare o dei servizi, con cui la scuola si interfaccia e si interconnette, se non vi è convergenza sul significato da attribuire all’inclusione e su come questa acquisisca senso (e lo conferisca) nelle culture, nelle politiche e nelle pratiche a cui si fa riferimento.
Bocci, F. (2017). I protagonisti dell’inclusione. In B.F. Morganti A. (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà (pp. 24-33). Firenze : Giunti.
I protagonisti dell’inclusione
BOCCI Fabio
2017-01-01
Abstract
In questo capitolo parliamo dei protagonisti dell’inclusione, a partire dal significato del termine stesso nel contesto scuola, punto di partenza e fulcro intorno al quale tutto e tutti ruotano. Non può infatti determinarsi alcuna sinergia tra i diversi attori che abitano i contesti sociali, da quello scolastico nostro punto di riferimento a quello familiare o dei servizi, con cui la scuola si interfaccia e si interconnette, se non vi è convergenza sul significato da attribuire all’inclusione e su come questa acquisisca senso (e lo conferisca) nelle culture, nelle politiche e nelle pratiche a cui si fa riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.