In questo capitolo parliamo dei protagonisti dell’inclusione, a partire dal significato del termine stesso nel contesto scuola, punto di partenza e fulcro intorno al quale tutto e tutti ruotano. Non può infatti determinarsi alcuna sinergia tra i diversi attori che abitano i contesti sociali, da quello scolastico nostro punto di riferimento a quello familiare o dei servizi, con cui la scuola si interfaccia e si interconnette, se non vi è convergenza sul significato da attribuire all’inclusione e su come questa acquisisca senso (e lo conferisca) nelle culture, nelle politiche e nelle pratiche a cui si fa riferimento.

Bocci, F. (2017). I protagonisti dell’inclusione. In B.F. Morganti A. (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà (pp. 24-33). Firenze : Giunti.

I protagonisti dell’inclusione

BOCCI Fabio
2017-01-01

Abstract

In questo capitolo parliamo dei protagonisti dell’inclusione, a partire dal significato del termine stesso nel contesto scuola, punto di partenza e fulcro intorno al quale tutto e tutti ruotano. Non può infatti determinarsi alcuna sinergia tra i diversi attori che abitano i contesti sociali, da quello scolastico nostro punto di riferimento a quello familiare o dei servizi, con cui la scuola si interfaccia e si interconnette, se non vi è convergenza sul significato da attribuire all’inclusione e su come questa acquisisca senso (e lo conferisca) nelle culture, nelle politiche e nelle pratiche a cui si fa riferimento.
2017
9788809991132
Bocci, F. (2017). I protagonisti dell’inclusione. In B.F. Morganti A. (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà (pp. 24-33). Firenze : Giunti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/365229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact