In questo capitolo si illustrano gli aspetti peculiari di alcune metodologie didattiche inclusive particolarmente utili nella pratica quotidiana, per la loro capacità di caratterizzare il processo di insegnamento-apprendimento. Ci riferiamo all’apprendimento cooperativo, al tutoring e alla didattica metacognitiva, approcci la cui validità ed efficacia sono riconosciuti nella letteratura scientifica internazionale. In modo particolare si distinguono per la loro duttilità, qualità che li connota come pratiche che favoriscono l’individualizzazione e la personalizzazione didattica orientata a rispondere alle differenti caratteristiche di tutti gli alunni. Mediante l’apprendimento cooperativo, il tutoring e la didattica metacognitiva gli insegnanti possono agire contestualmente sia sul piano cognitivo che socio-relazionale degli allievi, promuovendo lo sviluppo di competenze strategiche (secondo la logica dell’imparare a imparare).
Bocci, F. (2017). Apprendere nell’inclusione: la didattica cooperative e metacognitiva. In B.F. Morganti A. (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà (pp. 68-79). Firenze : Giunti.
Apprendere nell’inclusione: la didattica cooperative e metacognitiva
BOCCI Fabio
2017-01-01
Abstract
In questo capitolo si illustrano gli aspetti peculiari di alcune metodologie didattiche inclusive particolarmente utili nella pratica quotidiana, per la loro capacità di caratterizzare il processo di insegnamento-apprendimento. Ci riferiamo all’apprendimento cooperativo, al tutoring e alla didattica metacognitiva, approcci la cui validità ed efficacia sono riconosciuti nella letteratura scientifica internazionale. In modo particolare si distinguono per la loro duttilità, qualità che li connota come pratiche che favoriscono l’individualizzazione e la personalizzazione didattica orientata a rispondere alle differenti caratteristiche di tutti gli alunni. Mediante l’apprendimento cooperativo, il tutoring e la didattica metacognitiva gli insegnanti possono agire contestualmente sia sul piano cognitivo che socio-relazionale degli allievi, promuovendo lo sviluppo di competenze strategiche (secondo la logica dell’imparare a imparare).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.