Solitamente si fa riferimento alle tecnologie in ambito scolastico quali semplici strumenti di supporto alla didattica (sussidi o ausili). Nel presente capitolo, invece, cerchiamo di offrire una differente visione, parlando di approcci tecnologici alla didattica, che consentono agli insegnanti di configurare in modo progettuale le azioni che qualificano le pratiche quotidiane che svolgono in classe con gli allievi. In particolare, tenendo sempre sullo sfondo la prospettiva inclusiva propria di una didattica delle differenze, sono proposti al lettore alcuni elementi essenziali riferiti alle sperimentazioni in atto mediante il PROPIT (Progettare per la personalizzazione e l’inclusione con il supporto delle tecnologie) e la Didattica con gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato).

Bocci, F. (2017). Come utilizzare le tecnologie quali veicoli di inclusione. In B.F. Morganti A. (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà (pp. 90-100). Firenze : Giunti.

Come utilizzare le tecnologie quali veicoli di inclusione

BOCCI Fabio
2017-01-01

Abstract

Solitamente si fa riferimento alle tecnologie in ambito scolastico quali semplici strumenti di supporto alla didattica (sussidi o ausili). Nel presente capitolo, invece, cerchiamo di offrire una differente visione, parlando di approcci tecnologici alla didattica, che consentono agli insegnanti di configurare in modo progettuale le azioni che qualificano le pratiche quotidiane che svolgono in classe con gli allievi. In particolare, tenendo sempre sullo sfondo la prospettiva inclusiva propria di una didattica delle differenze, sono proposti al lettore alcuni elementi essenziali riferiti alle sperimentazioni in atto mediante il PROPIT (Progettare per la personalizzazione e l’inclusione con il supporto delle tecnologie) e la Didattica con gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato).
2017
9788809991132
Bocci, F. (2017). Come utilizzare le tecnologie quali veicoli di inclusione. In B.F. Morganti A. (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà (pp. 90-100). Firenze : Giunti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/365232
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact