Il saggio ricostruisce le giornate passate a Roma dal giovane Charles-Édouard Jeanneret, futuro Le Corbusier, nell’ottobre del 1911 a conclusione del Viaggio d’Oriente. esso mette in evidenza l’interesse dell’architetto per i monumenti dell’antichità romana e l’ammirazione per l’architettura di Michelangelo nella Basilica di San Pietro. Le Corbusier descrive la lezione di Roma in un lungo saggio pubblicato in L’Esprit Nouveau, che diverrà poi uno dei capitoli fondamentali del libro Vers une architecture.
Talamona, M.I. (2020). La lezione di Roma. In Le Corbusier. I mille volti di un architetto rivoluzionario (pp. 14-21). Bellinzona : Salvioni Edizioni.
La lezione di Roma
Marida talamona
2020-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le giornate passate a Roma dal giovane Charles-Édouard Jeanneret, futuro Le Corbusier, nell’ottobre del 1911 a conclusione del Viaggio d’Oriente. esso mette in evidenza l’interesse dell’architetto per i monumenti dell’antichità romana e l’ammirazione per l’architettura di Michelangelo nella Basilica di San Pietro. Le Corbusier descrive la lezione di Roma in un lungo saggio pubblicato in L’Esprit Nouveau, che diverrà poi uno dei capitoli fondamentali del libro Vers une architecture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.