La lingua non è né neutra né neutrale, soprattutto dal punto di vista del genere. Può creare, accentuare o conservare discriminazioni che finora hanno colpito soprattutto le donne. Quel che è peggio, tutto questo è avvenuto nella sostanziale indifferenza di tanti e tante, che hanno continuato a parlare o a scrivere in un certo modo: l’hanno fatto per abitudine, per scarsa consapevolezza o seguendo la convinzione che i problemi da affrontare fossero ben altri. Il contributo, scritto a oltre trent’anni dalla fondamentale ricerca sul sessismo nella lingua italiana curata dalla linguista Alma Sabatini, fa il punto sullo stato dell'arte tra lingua quotidiana e lingua istituzionale, considerando studi e iniziative sul sessismo linguistico e analizzando gli interventi normativi andati a buon fine o soltanto proposti per condurre verso la parità di genere anche nel linguaggio a ogni livello.
Lisa Somma, A., Maestri, G. (2020). “È la lingua stessa che ci parla”: riflessioni sul sessismo nella lingua e nella cultura italiane. In G.M. Anna Lisa Somma (a cura di), Il sessismo nella lingua italiana. Trent'anni dopo Alma Sabatini (pp. 18-34). Pavia : Blonk.
“È la lingua stessa che ci parla”: riflessioni sul sessismo nella lingua e nella cultura italiane
Gabriele Maestri
2020-01-01
Abstract
La lingua non è né neutra né neutrale, soprattutto dal punto di vista del genere. Può creare, accentuare o conservare discriminazioni che finora hanno colpito soprattutto le donne. Quel che è peggio, tutto questo è avvenuto nella sostanziale indifferenza di tanti e tante, che hanno continuato a parlare o a scrivere in un certo modo: l’hanno fatto per abitudine, per scarsa consapevolezza o seguendo la convinzione che i problemi da affrontare fossero ben altri. Il contributo, scritto a oltre trent’anni dalla fondamentale ricerca sul sessismo nella lingua italiana curata dalla linguista Alma Sabatini, fa il punto sullo stato dell'arte tra lingua quotidiana e lingua istituzionale, considerando studi e iniziative sul sessismo linguistico e analizzando gli interventi normativi andati a buon fine o soltanto proposti per condurre verso la parità di genere anche nel linguaggio a ogni livello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.