Il saggio affronta il rapporto controverso tra Fellini e il neorealismo, ripercorre il dibattito critico dell'epoca e si concentra sull'analisi dei suoi film degli anni Cinquanta. Vengono messi in rilievo i tratti peculiari dell'estetica felliniana, il suo metodo di lavoro, il ritorno costante di temi, paesaggi e figure, il legame con il giornalismo umoristico, con il mondo dello spettacolo e dei media.
Parigi, S. (2020). Neorealism Masked: Fellini's Films of the 1950s. In M.W. Frank Burke (a cura di), A Companion to Federico Fellini (pp. 43-58). John Wiley 6 Sons Ldt.
Neorealism Masked: Fellini's Films of the 1950s
Stefania Parigi
2020-01-01
Abstract
Il saggio affronta il rapporto controverso tra Fellini e il neorealismo, ripercorre il dibattito critico dell'epoca e si concentra sull'analisi dei suoi film degli anni Cinquanta. Vengono messi in rilievo i tratti peculiari dell'estetica felliniana, il suo metodo di lavoro, il ritorno costante di temi, paesaggi e figure, il legame con il giornalismo umoristico, con il mondo dello spettacolo e dei media.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.