I fenomeni del selvatico in condizioni urbane avrebbero bisogno di una lettura approfondita. La diminuzione delle sostanze chimiche che uccidono altri sistemi viventi intorno a noi, in ambito urbano e rurale, sta rivitalizzando altre creature viventi scomparse per anni. Dovremo imparare e immaginare quale sarà il modello di convivialità con questi nuovi abitanti selvatici. Non solo piante, ma anche insetti, microbi, funghi. Essi saranno intorno a noi di nuovo e dovremo progettare, approfittando di un nuovo complesso modello di integrazione. Aumentare la diversità e la complessità per una migliore comprensione dei cicli di vita di quelle creature viventi ci aiuterà a ripensare la nostra nuova posizione.
Metta, A. (2019). Selvatico. Quando, chi, come, dove, cosa/ Wild. When, who, how, where, what. In M.L.O. Annalisa Metta (a cura di), La città selvatica. Paesaggi urbani contemporanei (pp. 110-117). Melfi (Potenza) : Libria.
Selvatico. Quando, chi, come, dove, cosa/ Wild. When, who, how, where, what
annalisa metta
2019-01-01
Abstract
I fenomeni del selvatico in condizioni urbane avrebbero bisogno di una lettura approfondita. La diminuzione delle sostanze chimiche che uccidono altri sistemi viventi intorno a noi, in ambito urbano e rurale, sta rivitalizzando altre creature viventi scomparse per anni. Dovremo imparare e immaginare quale sarà il modello di convivialità con questi nuovi abitanti selvatici. Non solo piante, ma anche insetti, microbi, funghi. Essi saranno intorno a noi di nuovo e dovremo progettare, approfittando di un nuovo complesso modello di integrazione. Aumentare la diversità e la complessità per una migliore comprensione dei cicli di vita di quelle creature viventi ci aiuterà a ripensare la nostra nuova posizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.