Il contributo si propone di delineare lo sfondo teorico del progetto finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre “Lo studio del canone della cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico” e di definirne l’impianto metodologico. L’obiettivo finale del progetto risulta essere quello di esaminare come la descrizione e l’interpretazione di testi letterari e di diversa tipologia, messi in relazione con l’opera d’arte figurativa, e realizzate attraverso il processo di scrittura, possano portare a uno sviluppo del pensiero critico dello studente, definibile anche in termini di miglioramento delle competenze linguistiche ed espressive. Il progetto è stato realizzato durante l’anno accademico 2018/2019 e ha visto la partecipazione di studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.
Poce, A. (2020). Lo studio del canone della cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico. In Antonella Poce (a cura di), Lo studio del canone nella cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico. The Study of the Western Culture Canon and Critical Thinking Assessment (pp. 11-30). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Lo studio del canone della cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico
Antonella Poce
2020-01-01
Abstract
Il contributo si propone di delineare lo sfondo teorico del progetto finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre “Lo studio del canone della cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico” e di definirne l’impianto metodologico. L’obiettivo finale del progetto risulta essere quello di esaminare come la descrizione e l’interpretazione di testi letterari e di diversa tipologia, messi in relazione con l’opera d’arte figurativa, e realizzate attraverso il processo di scrittura, possano portare a uno sviluppo del pensiero critico dello studente, definibile anche in termini di miglioramento delle competenze linguistiche ed espressive. Il progetto è stato realizzato durante l’anno accademico 2018/2019 e ha visto la partecipazione di studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.