1. La politica di protezione dei consumatori nei Trattati. – 2. Gli obiettivi della politica europea di protezione dei consumatori. – 3. La tutela della salute e della sicurezza dei consumatori. – 3.1. La sicurezza generale dei prodotti. – 3.2. La sicurezza dei prodotti alimentari. – 3.3. La responsabilità per i prodotti difettosi. – 4. La tutela degli interessi economici dei consumatori. – 4.1. Le pratiche commerciali sleali. – 4.2. L’etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari. – 4.3. Il prezzo. – 4.4. I rapporti contrattuali con i consumatori. – 4.4.1. La tutela nella fase precontrattuale e gli obblighi informativi. – 4.4.2. La forma dei contratti. – 4.4.3. L’eterodeterminazione del contenuto del contratto. – 4.4.4. Il diritto di recesso. – 4.5. Il consumatore di servizi di trasporto. – 4.5.1. Il trasporto aereo. – 4.5.2. Il trasporto ferroviario. Il trasporto su strada e per acqua. – 4.6. Il consumo online. – 5. L’effettività della tutela dei consumatori. – 5.1. Competenza giurisdizionale e diritto applicabile nelle controversie transfrontaliere. – 5.2. Strumenti giudiziali ed extragiudiziali. – 6. Consultazione, rappresentanza e partecipazione dei consumatori. – 7. L’educazione dei consumatori. –
Torino, R. (2020). La politica di protezione dei consumatori. In R. Torino / C. Di Maio (a cura di), Diritto e politiche dell'Unione europea (pp. 275-296). Milano : Wolters Kluwer Italia.
La politica di protezione dei consumatori
raffaele torino
2020-01-01
Abstract
1. La politica di protezione dei consumatori nei Trattati. – 2. Gli obiettivi della politica europea di protezione dei consumatori. – 3. La tutela della salute e della sicurezza dei consumatori. – 3.1. La sicurezza generale dei prodotti. – 3.2. La sicurezza dei prodotti alimentari. – 3.3. La responsabilità per i prodotti difettosi. – 4. La tutela degli interessi economici dei consumatori. – 4.1. Le pratiche commerciali sleali. – 4.2. L’etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari. – 4.3. Il prezzo. – 4.4. I rapporti contrattuali con i consumatori. – 4.4.1. La tutela nella fase precontrattuale e gli obblighi informativi. – 4.4.2. La forma dei contratti. – 4.4.3. L’eterodeterminazione del contenuto del contratto. – 4.4.4. Il diritto di recesso. – 4.5. Il consumatore di servizi di trasporto. – 4.5.1. Il trasporto aereo. – 4.5.2. Il trasporto ferroviario. Il trasporto su strada e per acqua. – 4.6. Il consumo online. – 5. L’effettività della tutela dei consumatori. – 5.1. Competenza giurisdizionale e diritto applicabile nelle controversie transfrontaliere. – 5.2. Strumenti giudiziali ed extragiudiziali. – 6. Consultazione, rappresentanza e partecipazione dei consumatori. – 7. L’educazione dei consumatori. –I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.