Si intende qui analizzare il rapporto tra Carducci e alcuni tra i principali salotti letterari dell'epoca, a partire dalle più recenti letture critiche carducciane e tramite l’avvio di un’ampia indagine che dall’epistolario giunge alla definizione di alcuni rapporti-chiave tra Otto e Novecento. La ricostruzione di tali relazioni – si ricordano qui alcuni dei salotti letterari frequentati da Carducci tra cui quello di Louise Grace Bartolini o quello di Ersilia Caetani Lovatelli – mette in luce ampie riflessioni sull’arte condivise da Carducci con altri intellettuali dell’epoca. Tale percorso critico permette dunque di delineare una costellazione di figure e di influenze, in grado di restituire la complessa rete nella quale si muovono, nella seconda metà dell’Ottocento, artisti, letterati e intellettuali, di grande importanza anche alla luce dei successivi scenari novecenteschi.
Venturini, M. (2019). Sulle arti. Carducci e i salotti letterari di fine Ottocento. In Riccardo Gasperina Geroni e Filippo Milani (a cura di), La modernità letteraria e le declinazioni del visivo. Arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie (pp. 15-24). Pisa : ETS.
Sulle arti. Carducci e i salotti letterari di fine Ottocento
Venturini, Monica
2019-01-01
Abstract
Si intende qui analizzare il rapporto tra Carducci e alcuni tra i principali salotti letterari dell'epoca, a partire dalle più recenti letture critiche carducciane e tramite l’avvio di un’ampia indagine che dall’epistolario giunge alla definizione di alcuni rapporti-chiave tra Otto e Novecento. La ricostruzione di tali relazioni – si ricordano qui alcuni dei salotti letterari frequentati da Carducci tra cui quello di Louise Grace Bartolini o quello di Ersilia Caetani Lovatelli – mette in luce ampie riflessioni sull’arte condivise da Carducci con altri intellettuali dell’epoca. Tale percorso critico permette dunque di delineare una costellazione di figure e di influenze, in grado di restituire la complessa rete nella quale si muovono, nella seconda metà dell’Ottocento, artisti, letterati e intellettuali, di grande importanza anche alla luce dei successivi scenari novecenteschi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.