Il volume affronta alcune questioni relative all’approccio interculturale nella scuola italiana, coinvolgendo i diversi attori impegnati nei processi di educazione e formazione. In particolare, l’obiettivo del lavoro è di riflettere e studiare la presenza di un’idea condivisa di educazione interculturale nella scuola, studiando i principi e i valori sottesi alle pratiche educative degli insegnanti e dei dirigenti sul tema. Per procedere ad indagare tali questioni il lavoro di ricerca presentato si avvale di una metodologia quali-quantitativa, attraverso la costruzione e la somministrazione di un questionario a risposta chiusa per insegnanti e dirigenti partecipanti ad un Master sull’educazione interculturale e sulla multiculturalità; alcuni piccoli gruppi di insegnanti e dirigenti sono stati coinvolti anche nella realizzazione di focus-group in diverse aree geografiche d’Italia. Accanto a queste attività di ricerca sono state realizzate interviste in profondità ad esperti e testimoni privilegiati al fine di approfondire alcune questioni utili alle riflessioni conclusive sul tema.
Stillo, L. (2020). Per un'idea di intercultura. Il modello asistematico della scuola italiana [10.13134/979-12-80060-47-1/1].
Per un'idea di intercultura. Il modello asistematico della scuola italiana
Stillo Lisa
2020-01-01
Abstract
Il volume affronta alcune questioni relative all’approccio interculturale nella scuola italiana, coinvolgendo i diversi attori impegnati nei processi di educazione e formazione. In particolare, l’obiettivo del lavoro è di riflettere e studiare la presenza di un’idea condivisa di educazione interculturale nella scuola, studiando i principi e i valori sottesi alle pratiche educative degli insegnanti e dei dirigenti sul tema. Per procedere ad indagare tali questioni il lavoro di ricerca presentato si avvale di una metodologia quali-quantitativa, attraverso la costruzione e la somministrazione di un questionario a risposta chiusa per insegnanti e dirigenti partecipanti ad un Master sull’educazione interculturale e sulla multiculturalità; alcuni piccoli gruppi di insegnanti e dirigenti sono stati coinvolti anche nella realizzazione di focus-group in diverse aree geografiche d’Italia. Accanto a queste attività di ricerca sono state realizzate interviste in profondità ad esperti e testimoni privilegiati al fine di approfondire alcune questioni utili alle riflessioni conclusive sul tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.