Il saggio indaga il contributo di Luigi Volpicelli alla ricerca comparativa attraverso alcune iniziative che ebbero un 'incidenza non trascurabile nell'ambito del dibattito pedagogico del Novecento: la collana "I Problemi della Pedagogia" promossa e avviata presso le edizioni AVIO e poi Armando Armando, e la rivista omonima. L'opera di scavo, che completa le ricerche già compiute dall'Autrice sul Volpicelli e sull'editore trasteverino, permette di ricostruire una tradizione non così valorizzata e di restituire nuove piste di ricerca sulla tematica.

Zizioli, E. (2020). La tradizione italiana degli studi comparativi. Il contributo di Luigi Volpicelli: scrivere, organizzare, viaggiare. In Callegari C. (a cura di), Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche (pp. 69-106). Roma : Anicia.

La tradizione italiana degli studi comparativi. Il contributo di Luigi Volpicelli: scrivere, organizzare, viaggiare

Zizioli E.
2020

Abstract

Il saggio indaga il contributo di Luigi Volpicelli alla ricerca comparativa attraverso alcune iniziative che ebbero un 'incidenza non trascurabile nell'ambito del dibattito pedagogico del Novecento: la collana "I Problemi della Pedagogia" promossa e avviata presso le edizioni AVIO e poi Armando Armando, e la rivista omonima. L'opera di scavo, che completa le ricerche già compiute dall'Autrice sul Volpicelli e sull'editore trasteverino, permette di ricostruire una tradizione non così valorizzata e di restituire nuove piste di ricerca sulla tematica.
9788867095254
Zizioli, E. (2020). La tradizione italiana degli studi comparativi. Il contributo di Luigi Volpicelli: scrivere, organizzare, viaggiare. In Callegari C. (a cura di), Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche (pp. 69-106). Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/371875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact