Il saggio indaga il contributo di Luigi Volpicelli alla ricerca comparativa attraverso alcune iniziative che ebbero un 'incidenza non trascurabile nell'ambito del dibattito pedagogico del Novecento: la collana "I Problemi della Pedagogia" promossa e avviata presso le edizioni AVIO e poi Armando Armando, e la rivista omonima. L'opera di scavo, che completa le ricerche già compiute dall'Autrice sul Volpicelli e sull'editore trasteverino, permette di ricostruire una tradizione non così valorizzata e di restituire nuove piste di ricerca sulla tematica.
Zizioli, E. (2020). La tradizione italiana degli studi comparativi. Il contributo di Luigi Volpicelli: scrivere, organizzare, viaggiare. In Callegari C. (a cura di), Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche (pp. 69-106). Roma : Anicia.
La tradizione italiana degli studi comparativi. Il contributo di Luigi Volpicelli: scrivere, organizzare, viaggiare
Zizioli E.
2020-01-01
Abstract
Il saggio indaga il contributo di Luigi Volpicelli alla ricerca comparativa attraverso alcune iniziative che ebbero un 'incidenza non trascurabile nell'ambito del dibattito pedagogico del Novecento: la collana "I Problemi della Pedagogia" promossa e avviata presso le edizioni AVIO e poi Armando Armando, e la rivista omonima. L'opera di scavo, che completa le ricerche già compiute dall'Autrice sul Volpicelli e sull'editore trasteverino, permette di ricostruire una tradizione non così valorizzata e di restituire nuove piste di ricerca sulla tematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.