Il saggio indaga il contributo di Luigi Volpicelli alla ricerca comparativa attraverso alcune iniziative che ebbero un 'incidenza non trascurabile nell'ambito del dibattito pedagogico del Novecento: la collana "I Problemi della Pedagogia" promossa e avviata presso le edizioni AVIO e poi Armando Armando, e la rivista omonima. L'opera di scavo, che completa le ricerche già compiute dall'Autrice sul Volpicelli e sull'editore trasteverino, permette di ricostruire una tradizione non così valorizzata e di restituire nuove piste di ricerca sulla tematica.

Zizioli, E. (2020). La tradizione italiana degli studi comparativi. Il contributo di Luigi Volpicelli: scrivere, organizzare, viaggiare. In Callegari C. (a cura di), Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche (pp. 69-106). Roma : Anicia.

La tradizione italiana degli studi comparativi. Il contributo di Luigi Volpicelli: scrivere, organizzare, viaggiare

Zizioli E.
2020-01-01

Abstract

Il saggio indaga il contributo di Luigi Volpicelli alla ricerca comparativa attraverso alcune iniziative che ebbero un 'incidenza non trascurabile nell'ambito del dibattito pedagogico del Novecento: la collana "I Problemi della Pedagogia" promossa e avviata presso le edizioni AVIO e poi Armando Armando, e la rivista omonima. L'opera di scavo, che completa le ricerche già compiute dall'Autrice sul Volpicelli e sull'editore trasteverino, permette di ricostruire una tradizione non così valorizzata e di restituire nuove piste di ricerca sulla tematica.
2020
9788867095254
Zizioli, E. (2020). La tradizione italiana degli studi comparativi. Il contributo di Luigi Volpicelli: scrivere, organizzare, viaggiare. In Callegari C. (a cura di), Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche (pp. 69-106). Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/371875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact