Il termine “apprendimento” è entrato nel lessico di chi si occupa di studi sull’educazione, sostituendo o mettendo in secondo piano i termini come istruzione o addestramento. Il passaggio è rappresentato e descritto in letteratura con linguaggi e approcci teorici differenti (Alessandrini 2016; Cambi 2004; Costa 2016; Hilgrad & Bower 1966; Santoianni & Striano 2003) ma concordi nell’adozione del termine di “apprendimento permanente” per indicare la capacità delle persone a partecipare ed imparare in setting e contesti informali e non formali.

Pignalberi, C. (2017). Comunità di pratica e Digital Habitat. Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza. In AA.VV. (a cura di), Giornata della Ricerca 27 febbraio 2017 (pp. 122-123). Roma : Colitti editore.

Comunità di pratica e Digital Habitat. Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza

Claudio Pignalberi
2017-01-01

Abstract

Il termine “apprendimento” è entrato nel lessico di chi si occupa di studi sull’educazione, sostituendo o mettendo in secondo piano i termini come istruzione o addestramento. Il passaggio è rappresentato e descritto in letteratura con linguaggi e approcci teorici differenti (Alessandrini 2016; Cambi 2004; Costa 2016; Hilgrad & Bower 1966; Santoianni & Striano 2003) ma concordi nell’adozione del termine di “apprendimento permanente” per indicare la capacità delle persone a partecipare ed imparare in setting e contesti informali e non formali.
2017
978-88-905-2739-5
Pignalberi, C. (2017). Comunità di pratica e Digital Habitat. Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza. In AA.VV. (a cura di), Giornata della Ricerca 27 febbraio 2017 (pp. 122-123). Roma : Colitti editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/372088
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact