Il termine “apprendimento” è entrato nel lessico di chi si occupa di studi sull’educazione, sostituendo o mettendo in secondo piano i termini come istruzione o addestramento. Il passaggio è rappresentato e descritto in letteratura con linguaggi e approcci teorici differenti (Alessandrini 2016; Cambi 2004; Costa 2016; Hilgrad & Bower 1966; Santoianni & Striano 2003) ma concordi nell’adozione del termine di “apprendimento permanente” per indicare la capacità delle persone a partecipare ed imparare in setting e contesti informali e non formali.
Pignalberi, C. (2017). Comunità di pratica e Digital Habitat. Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza. In AA.VV. (a cura di), Giornata della Ricerca 27 febbraio 2017 (pp. 122-123). Roma : Colitti editore.
Comunità di pratica e Digital Habitat. Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza
Claudio Pignalberi
2017-01-01
Abstract
Il termine “apprendimento” è entrato nel lessico di chi si occupa di studi sull’educazione, sostituendo o mettendo in secondo piano i termini come istruzione o addestramento. Il passaggio è rappresentato e descritto in letteratura con linguaggi e approcci teorici differenti (Alessandrini 2016; Cambi 2004; Costa 2016; Hilgrad & Bower 1966; Santoianni & Striano 2003) ma concordi nell’adozione del termine di “apprendimento permanente” per indicare la capacità delle persone a partecipare ed imparare in setting e contesti informali e non formali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.