In questo contributo si intende focalizzare l’attenzione sulla prima infanzia e nello specifico sul Sistema integrato di servizi rivolto ai bambini in età prescolare. In Italia la riflessione su tale ambito di discorso è stata sollecitata dall’approvazione del Decreto Ministeriale n. 65 del 13 aprile 2017, che ha istituito il Sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione per bambini da zero a sei anni. Il quadro di riferimento per molti aspetti innovativo e sfidante, incontra non pochi ostacoli. in Italia un elemento critico è dato dalla richiesta di installare nei nidi videocamere o sistemi di videoripresa, che rischia di incrinare il sentimento di fiducia tra Stato e educatori, tra famiglie e educatori, presupposto indispensabile per consentire agli adulti di operare nei servizi prescolastici in modo autentico, responsabile e consapevole. La richiesta di installare nei nidi sistemi di videoripresa al fine di prevenire maltrattamenti e garantire la sicurezza dei bambini è nata in risposta a una serie di episodi negativi accaduti in asili nido di varie parti d’Italia, gestiti da soggetti sia pubblici sia privati, ed è oggi sollecitata da più parti oltre che accolta favorevolmente da alcune Regioni (ad esempio la Lombardia). Con il presente contributo si intende concorrere ad un primo esame critico della questione, mediante l’analisi di alcune fonti giuridiche e attraverso alcune riflessioni che tengono conto della presa di posizione di una importante Società scientifica di ambito educativo e degli esiti della conduzione di focus group (Corrao, 2000; Farnsworth & Boon, 2010) che ha visto la partecipazione di studenti iscritti ai nuovi Corsi di Laurea per Educatori di nido e dottorandi o assegnisti di ricerca sensibili alla tematica dello sviluppo del Sistema integrato dei servizi 0-6 anni.
Moretti, G. (2020). Il diritto di disporre di un Sistema integrato di servizi educativi di qualità e la richiesta di installare videocamere negli asili nido. In M.S. E. Zizioli (a cura di), La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tra storia e futuro: le ragioni di un anniversario (pp. 59-78). Roma : Roma Tre Press.
Il diritto di disporre di un Sistema integrato di servizi educativi di qualità e la richiesta di installare videocamere negli asili nido
Giovanni Moretti
2020-01-01
Abstract
In questo contributo si intende focalizzare l’attenzione sulla prima infanzia e nello specifico sul Sistema integrato di servizi rivolto ai bambini in età prescolare. In Italia la riflessione su tale ambito di discorso è stata sollecitata dall’approvazione del Decreto Ministeriale n. 65 del 13 aprile 2017, che ha istituito il Sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione per bambini da zero a sei anni. Il quadro di riferimento per molti aspetti innovativo e sfidante, incontra non pochi ostacoli. in Italia un elemento critico è dato dalla richiesta di installare nei nidi videocamere o sistemi di videoripresa, che rischia di incrinare il sentimento di fiducia tra Stato e educatori, tra famiglie e educatori, presupposto indispensabile per consentire agli adulti di operare nei servizi prescolastici in modo autentico, responsabile e consapevole. La richiesta di installare nei nidi sistemi di videoripresa al fine di prevenire maltrattamenti e garantire la sicurezza dei bambini è nata in risposta a una serie di episodi negativi accaduti in asili nido di varie parti d’Italia, gestiti da soggetti sia pubblici sia privati, ed è oggi sollecitata da più parti oltre che accolta favorevolmente da alcune Regioni (ad esempio la Lombardia). Con il presente contributo si intende concorrere ad un primo esame critico della questione, mediante l’analisi di alcune fonti giuridiche e attraverso alcune riflessioni che tengono conto della presa di posizione di una importante Società scientifica di ambito educativo e degli esiti della conduzione di focus group (Corrao, 2000; Farnsworth & Boon, 2010) che ha visto la partecipazione di studenti iscritti ai nuovi Corsi di Laurea per Educatori di nido e dottorandi o assegnisti di ricerca sensibili alla tematica dello sviluppo del Sistema integrato dei servizi 0-6 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.