Il contributo prende in esame la complessa analisi compiuta dia David Le Breton sulla corporeità. L'autore indica tra livelli fondamentali su cui la riflessione di Le Breton si articola: il primo è quello genealogico, che affonda le sue radici nella prima modernità; il secondo consiste nella descrizione del nostro modo attuale di rapportarci alla corporeità; l'ultimo livello è quello più costruttivo, attraverso cui Le Breton si sforza di dimostrare che la corporeità va concepita come condizione fondamentale della nostra vita, capace di metterci in relazione non sono con nei stessi, ma anche con gli altri e con il mondo che ci circonda.
Petagine, A. (2020). Corpo addio? Dalla visione moderna del corpo all’«estremo contemporaneo» nelle analisi di David Le Breton. In F.M. Luig Alici (a cura di), L'etica nel futuro (pp. 401-410). Napoli-Salerno : Orthotes.
Corpo addio? Dalla visione moderna del corpo all’«estremo contemporaneo» nelle analisi di David Le Breton
Petagine
2020-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame la complessa analisi compiuta dia David Le Breton sulla corporeità. L'autore indica tra livelli fondamentali su cui la riflessione di Le Breton si articola: il primo è quello genealogico, che affonda le sue radici nella prima modernità; il secondo consiste nella descrizione del nostro modo attuale di rapportarci alla corporeità; l'ultimo livello è quello più costruttivo, attraverso cui Le Breton si sforza di dimostrare che la corporeità va concepita come condizione fondamentale della nostra vita, capace di metterci in relazione non sono con nei stessi, ma anche con gli altri e con il mondo che ci circonda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.