This paper intended to present the results of the first phase of a research project doctoral entitled “Digital Habitat and Communities of Practice: emerging paradigms of learning and knowledge construction” in which they were involved students and former students of the educational-training chain invited to reflect on the impact of the approach formal, informal and non-formal learning in the process that has marked their college experience.

Il contributo intende presentare i risultati della prima fase di un progetto di ricerca di dottorato dal titolo “Habitat Digitali e Comunità di Pratica: paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza” in cui sono stati coinvolti studenti ed ex studenti della filiera educativo-formativa invitati a riflettere sull’incidenza dell’approccio formale, informale e non formale nel processo di apprendimento che ha contraddistinto la propria esperienza universitaria.

Pignalberi, C. (2015). Il Q-SORT degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari. In Giuditta Alessandrini e Maria Luisa De Natale (a cura di), Il dibattito sulle competenze. Quale prospettiva pedagogica? (pp. 323-348). Lecce/Rovato (BS) : Pensa Multimedia.

Il Q-SORT degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari

Claudio Pignalberi
2015-01-01

Abstract

This paper intended to present the results of the first phase of a research project doctoral entitled “Digital Habitat and Communities of Practice: emerging paradigms of learning and knowledge construction” in which they were involved students and former students of the educational-training chain invited to reflect on the impact of the approach formal, informal and non-formal learning in the process that has marked their college experience.
2015
978-88-6760-324-4
Il contributo intende presentare i risultati della prima fase di un progetto di ricerca di dottorato dal titolo “Habitat Digitali e Comunità di Pratica: paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza” in cui sono stati coinvolti studenti ed ex studenti della filiera educativo-formativa invitati a riflettere sull’incidenza dell’approccio formale, informale e non formale nel processo di apprendimento che ha contraddistinto la propria esperienza universitaria.
Pignalberi, C. (2015). Il Q-SORT degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari. In Giuditta Alessandrini e Maria Luisa De Natale (a cura di), Il dibattito sulle competenze. Quale prospettiva pedagogica? (pp. 323-348). Lecce/Rovato (BS) : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/372217
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact