L'autore, a partire dall'analisi dei diffrenti discorsi sviluppatisi intorno alla scuola, all'istruzione e alla formazione, approfondisce, indaga e discute il concetto di inclusione, cercando di far emergere, assumendo in modo sinergico le prospettive dei Disability Studies e dell'Analisi Istituzionale, tutta una serie di questioni che, tutt'altro che ovvie e ormai date per scontate come si vorrebbe far credere, vanno sviscerate per evitare che l'inclusione diventi un mero dispositivo di normalizzazione e per rilanciarne invece il portato innovativo e per molti versi potenzialmemnte rivoluzionario (nella sua accezione più alta) del sistema scolastico e sociale

Bocci, F. (2020). L’inclusione come spinta istituente. Immaginare, abitare e cambiare i contesti educativi e formativi. In Maria Concetta Rossiello (a cura di), Narrare l’inclusione. Riflessioni e prospettive nell’educazione alle diversità (pp. 143-168). Roma : EDIZIONI CONOSCENZA.

L’inclusione come spinta istituente. Immaginare, abitare e cambiare i contesti educativi e formativi

BOCCI Fabio
2020-01-01

Abstract

L'autore, a partire dall'analisi dei diffrenti discorsi sviluppatisi intorno alla scuola, all'istruzione e alla formazione, approfondisce, indaga e discute il concetto di inclusione, cercando di far emergere, assumendo in modo sinergico le prospettive dei Disability Studies e dell'Analisi Istituzionale, tutta una serie di questioni che, tutt'altro che ovvie e ormai date per scontate come si vorrebbe far credere, vanno sviscerate per evitare che l'inclusione diventi un mero dispositivo di normalizzazione e per rilanciarne invece il portato innovativo e per molti versi potenzialmemnte rivoluzionario (nella sua accezione più alta) del sistema scolastico e sociale
2020
978-88-99900-571
Bocci, F. (2020). L’inclusione come spinta istituente. Immaginare, abitare e cambiare i contesti educativi e formativi. In Maria Concetta Rossiello (a cura di), Narrare l’inclusione. Riflessioni e prospettive nell’educazione alle diversità (pp. 143-168). Roma : EDIZIONI CONOSCENZA.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/372592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact