Il volume prende le mosse da una duplice iniziativa: il convegno sul futuro della scuola, promosso il 9 dicembre 2019 dal Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e da MicroMega in occasione dell’uscita dell’Almanacco della Scuola della rivista, convegno cui partecipò il collega Ernesto Galli della Loggia, e il confronto sviluppatosi in aula attorno all’ultimo lavoro dello storico romano, L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola (Venezia, Marsilio). Tale confronto si è tradotto nella stesura, da parte di alcune studentesse del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, di recensioni del pamphlet, che qui si presentano senza alcun intervento del curatore, né sul piano formale né su quello contenutistico, nel tentativo di restituire al lettore una fotografia, la più fedele possibile, della cifra culturale delle autrici. The book starts from two initiatives: December 9th 2019 The Future of the School convention, sponsored by the Department of Education Sciences of Roma Tre and the magazine MicroMega, attended by the colleague Ernesto Galli della Loggia, and the discussion that arose on the floor around the latest work of the roman historian, L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola (The empty classroom. How Italy destroyed its school system) (Venezia, Marsilio). The above mentioned discussion prompted some Primary Education Sciences students to draft reviews of the pamphlet, which are reported here with no style or content edits, in an effort to provide the reader with the most faithful picture of the authors’ cultural background.

Tedesco, L. (2020). Introduzione, 9-11.

Introduzione

Luca Tedesco
2020-01-01

Abstract

Il volume prende le mosse da una duplice iniziativa: il convegno sul futuro della scuola, promosso il 9 dicembre 2019 dal Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e da MicroMega in occasione dell’uscita dell’Almanacco della Scuola della rivista, convegno cui partecipò il collega Ernesto Galli della Loggia, e il confronto sviluppatosi in aula attorno all’ultimo lavoro dello storico romano, L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola (Venezia, Marsilio). Tale confronto si è tradotto nella stesura, da parte di alcune studentesse del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, di recensioni del pamphlet, che qui si presentano senza alcun intervento del curatore, né sul piano formale né su quello contenutistico, nel tentativo di restituire al lettore una fotografia, la più fedele possibile, della cifra culturale delle autrici. The book starts from two initiatives: December 9th 2019 The Future of the School convention, sponsored by the Department of Education Sciences of Roma Tre and the magazine MicroMega, attended by the colleague Ernesto Galli della Loggia, and the discussion that arose on the floor around the latest work of the roman historian, L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola (The empty classroom. How Italy destroyed its school system) (Venezia, Marsilio). The above mentioned discussion prompted some Primary Education Sciences students to draft reviews of the pamphlet, which are reported here with no style or content edits, in an effort to provide the reader with the most faithful picture of the authors’ cultural background.
2020
979-12-80060-69-3
Tedesco, L. (2020). Introduzione, 9-11.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/374104
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact