Il saggio indaga l'influenza esercitata dal lavoro di Florence Nightingale che riformò l'assistenza sanitaria nell'esercito di Sua Maestà e l'assistenza infermieristica negli ospedali civili. Attraverso un progetto di rifondazione delle cure offerte ai malati, la riformatrice varò le scuole convitto per la formazione del personale infermieristico, un progetto riservato esclusivamente alle ragazze del ceto medio. I riformatori italiani si ispirarono al suo modello e lo tradussero in specifiche pratiche per far fronte alle esigenze di una realtà diversa da quella del Regno Unito. Parte del contributo si sofferma su quanto impiantato dalle riformatrici attive sulla penisola proprio nel campo della formazione infermieristica.
Bartoloni, S. (2020). Il modello Nightingale in Italia: figure, scuole, progetti (1860-1915). In M.E.M. Riccardo Romeo Jasinski (a cura di), L’eredità di Florence Nightingale nelle attività infermieristiche e nella Croce rossa (pp. 45-59). Viareggio : L'Ancora Editore.
Il modello Nightingale in Italia: figure, scuole, progetti (1860-1915)
Stefania Bartoloni
2020-01-01
Abstract
Il saggio indaga l'influenza esercitata dal lavoro di Florence Nightingale che riformò l'assistenza sanitaria nell'esercito di Sua Maestà e l'assistenza infermieristica negli ospedali civili. Attraverso un progetto di rifondazione delle cure offerte ai malati, la riformatrice varò le scuole convitto per la formazione del personale infermieristico, un progetto riservato esclusivamente alle ragazze del ceto medio. I riformatori italiani si ispirarono al suo modello e lo tradussero in specifiche pratiche per far fronte alle esigenze di una realtà diversa da quella del Regno Unito. Parte del contributo si sofferma su quanto impiantato dalle riformatrici attive sulla penisola proprio nel campo della formazione infermieristica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.