In Brasile il processo di costruzione di una coscienza e di un’identità nazionale si è a lungo confrontato con la complessità e l’eterogeneità insite nel suo sviluppo storico, sociale e culturale. In tal senso, nel presente contributo, il fenomeno della miscigenação sarà analizzato, nella prospettiva di Michel Foucault, come un «dispositivo di potere» da cui è scaturita la specificità sociale e culturale brasiliana.
DE CRESCENZO, L. (2019). Tra esaltazione e autorappresentazione: alcune considerazioni sul ruolo della miscigenação nella definizione dell'identità brasiliana. In Federico Bertolazzi, Claudio Trognoni (a cura di), Veredas. Atti del Convegno internazionale di studi in memoria di Nello Avella (pp. 316-330). Roma : UniversItalia.
Tra esaltazione e autorappresentazione: alcune considerazioni sul ruolo della miscigenação nella definizione dell'identità brasiliana
De Crescenzo Luigia
2019-01-01
Abstract
In Brasile il processo di costruzione di una coscienza e di un’identità nazionale si è a lungo confrontato con la complessità e l’eterogeneità insite nel suo sviluppo storico, sociale e culturale. In tal senso, nel presente contributo, il fenomeno della miscigenação sarà analizzato, nella prospettiva di Michel Foucault, come un «dispositivo di potere» da cui è scaturita la specificità sociale e culturale brasiliana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.