Il volume contiene alcuni risultati di un «Progetto giovani ricercatori» svolto presso l’Università di Macerata e coordinato da Marco Dondero. Lo scopo del progetto non era offrire un quadro d’insieme, una mappa esaustiva del rapporto fra letteratura e giornalismo in Italia; era invece proporre alcune indagini più ravvicinate e puntuali che potessero precisare, definire, forse talvolta modificare il panorama generale sull’argomento che diversi studi precedenti avevano già tratteggiato, ma solo a grandi linee. Il programma della ricerca è stato dunque quello di estendere le conoscenze specifiche riguardo alla collaborazione a giornali e riviste di alcuni significativi autori del Novecento, e di analizzare l’influenza di tale collaborazione sui loro scritti creativi. Gli scrittori analizzati nei vari saggi sono Gabriele D’Annunzio, Leo Ferrero, Cesare Pavese, Vitaliano Brancati, Carlo Levi e Tiziano Terzani; cronologicamente, si parte dagli anni Ottanta dell’Ottocento per arrivare ai primi anni del Duemila; i punti di vista con cui si è analizzato il tema, infine, sono diversi: si va dalla considerazione dell’intera esperienza di un giornalista-scrittore all’indagine sulla collaborazione di alcuni autori a singole testate, all’analisi della trasposizione romanzesca di reali esperienze giornalistiche, fino allo studio delle varianti fra testi pubblicati sia in riviste sia in volumi. La nuova edizione è arricchita di due preziose testimonianze: di Vittorio Emiliani su Terzani e di Anna Proclemer su Brancati.
Dondero, M. (a cura di). (2009). Scrittori e giornalismo. Sondaggi sul Novecento letterario italiano, Nuova edizione, con due testimonianze di Vittorio Emiliani e Anna Proclemer. ITA : EUM - Edizioni Università di Macerata.
Scrittori e giornalismo. Sondaggi sul Novecento letterario italiano, Nuova edizione, con due testimonianze di Vittorio Emiliani e Anna Proclemer
M. Dondero
2009-01-01
Abstract
Il volume contiene alcuni risultati di un «Progetto giovani ricercatori» svolto presso l’Università di Macerata e coordinato da Marco Dondero. Lo scopo del progetto non era offrire un quadro d’insieme, una mappa esaustiva del rapporto fra letteratura e giornalismo in Italia; era invece proporre alcune indagini più ravvicinate e puntuali che potessero precisare, definire, forse talvolta modificare il panorama generale sull’argomento che diversi studi precedenti avevano già tratteggiato, ma solo a grandi linee. Il programma della ricerca è stato dunque quello di estendere le conoscenze specifiche riguardo alla collaborazione a giornali e riviste di alcuni significativi autori del Novecento, e di analizzare l’influenza di tale collaborazione sui loro scritti creativi. Gli scrittori analizzati nei vari saggi sono Gabriele D’Annunzio, Leo Ferrero, Cesare Pavese, Vitaliano Brancati, Carlo Levi e Tiziano Terzani; cronologicamente, si parte dagli anni Ottanta dell’Ottocento per arrivare ai primi anni del Duemila; i punti di vista con cui si è analizzato il tema, infine, sono diversi: si va dalla considerazione dell’intera esperienza di un giornalista-scrittore all’indagine sulla collaborazione di alcuni autori a singole testate, all’analisi della trasposizione romanzesca di reali esperienze giornalistiche, fino allo studio delle varianti fra testi pubblicati sia in riviste sia in volumi. La nuova edizione è arricchita di due preziose testimonianze: di Vittorio Emiliani su Terzani e di Anna Proclemer su Brancati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.