Il consistente fenomeno di trasformazione urbana compiutamente illustrato nel progetto ITALIA 2011 è un tema di estremo fascino, la cui rilevanza assume proporzioni notevoli se si considera la qualità e la grandezza dei progetti architettonici che lo determinano. Prendere coscienza del processo in atto, e delle relative implicazioni culturali, diviene una prerogativa, soprattutto per le istituzione preposte alla diffusione di tali conoscenze. Il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te promuove quindi con grande entusiasmo la presente pubblicazione e la realizzazione della mostra a Palazzo Te che vede esposti i lavori di alcuni tra i più importanti professionisti contemporanei nell’ambito dell’architettura. Momento conclusivo di approfondite ricerche e di sicuro interesse collettivo, l’iniziativa è stata resa possibile per la collaborazione fattiva e sinergica con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Mantova e per l’impegno di professionisti appassionati.
Beccu, M., Desideri, P., Porta, M. (2007). Nuova Stazione Tiburtina: Nuova centralità urbana, Roma, ABDR (MARIO PORTA), 56-63.
Nuova Stazione Tiburtina: Nuova centralità urbana, Roma, ABDR (MARIO PORTA)
Beccu, Michele;Desideri, Paolo;
2007-01-01
Abstract
Il consistente fenomeno di trasformazione urbana compiutamente illustrato nel progetto ITALIA 2011 è un tema di estremo fascino, la cui rilevanza assume proporzioni notevoli se si considera la qualità e la grandezza dei progetti architettonici che lo determinano. Prendere coscienza del processo in atto, e delle relative implicazioni culturali, diviene una prerogativa, soprattutto per le istituzione preposte alla diffusione di tali conoscenze. Il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te promuove quindi con grande entusiasmo la presente pubblicazione e la realizzazione della mostra a Palazzo Te che vede esposti i lavori di alcuni tra i più importanti professionisti contemporanei nell’ambito dell’architettura. Momento conclusivo di approfondite ricerche e di sicuro interesse collettivo, l’iniziativa è stata resa possibile per la collaborazione fattiva e sinergica con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Mantova e per l’impegno di professionisti appassionati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.