Sul presupposto dell'appartenenza della responsabilità dell'ente collettivo al diritto punitivo, il sistema sanzionatorio che fa da corona al Dlg. 231/01 viene analizzato dal punto di vista dei fini della pena. Emerge così che esso è ispirato da una concezione c.d. polifunzionale, qui differentemente calibrata a seconda che si tratti di sanzioni pecuniarie o di sanzioni interdittive. A tal proposito, viene segnalata in particolare la finalità special-preventiva delle sanzioni interdittive e l'opportunità di potenziare il ruolo dei Modelli Organizzativi nei meccanismi, anche premiali, che regolano l'applicazione di dette sanzioni ai casi concreti.
Catenacci, M. (2020). Sanzioni per l'ente e fini della pena: qualche riflessione. In Vito Plantamura - Ginadomenico Salcuni (a cura di), Liber amicorum Adelmo Manna (pp. 87-103). Pisa : Pisa University Press.
Sanzioni per l'ente e fini della pena: qualche riflessione
Mauro Catenacci
2020-01-01
Abstract
Sul presupposto dell'appartenenza della responsabilità dell'ente collettivo al diritto punitivo, il sistema sanzionatorio che fa da corona al Dlg. 231/01 viene analizzato dal punto di vista dei fini della pena. Emerge così che esso è ispirato da una concezione c.d. polifunzionale, qui differentemente calibrata a seconda che si tratti di sanzioni pecuniarie o di sanzioni interdittive. A tal proposito, viene segnalata in particolare la finalità special-preventiva delle sanzioni interdittive e l'opportunità di potenziare il ruolo dei Modelli Organizzativi nei meccanismi, anche premiali, che regolano l'applicazione di dette sanzioni ai casi concreti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.