Nel presente contributo l'autore riflette, grazie ad una analisi critica, sui diversi significati che l'inclusione sta assumendo sia all'interno della normativa, sia al'interno dei discorsi pubblici così come all'interno della letteratura scientifica. In particolare si sofferma sulla dimensione dei contesti quali punto nodale per lo sviluppo di processi inclusivi capaci concretamente di intercettare l'eterogeneità con cui sia le perosne sia i territori esprimono le loro peculiarità
Bocci, F. (2021). Contesti che apprendono. Una analisi critica dei significati dell’inclusione. In Grazia Lombardi (a cura di), Il Team nei processi di inclusione. Come costruire interdipendenze positive nel contesto educativo. Conversando con gli addetti ai lavori (pp. 85-95). Lecce : PensaMultimedia.
Contesti che apprendono. Una analisi critica dei significati dell’inclusione
BOCCI, Fabio
2021-01-01
Abstract
Nel presente contributo l'autore riflette, grazie ad una analisi critica, sui diversi significati che l'inclusione sta assumendo sia all'interno della normativa, sia al'interno dei discorsi pubblici così come all'interno della letteratura scientifica. In particolare si sofferma sulla dimensione dei contesti quali punto nodale per lo sviluppo di processi inclusivi capaci concretamente di intercettare l'eterogeneità con cui sia le perosne sia i territori esprimono le loro peculiaritàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.