Il Laboratorio di diritto amministrativo nasce alla fine del 2018 come iniziativa di incontro e scambio tra giovani studiosi della materia per discutere delle ricerche in corso di svolgimento. L’idea, ispirata dall’esperienza di quanto avviene in altre realtà, soprattutto al di fuori del nostro Paese, si fonda sulla necessità di collocare, nell’ambito di un percorso di ricerca sovente caratterizzato dalla ‘solitudine’ di chi lo intraprende, un momento di confronto dialettico all’interno della comunità di giovani studiosi; un momento in cui, cioè, la comunità stessa metta a disposizione del singolo le proprie eterogenee esperienze e conoscenze, di modo che questi possa conseguire un più proficuo sviluppo del suo lavoro, nell'ottica di un complessivo arricchimento reciproco. Il Laboratorio, infatti, consente di sottoporre alla comunità uno schema indicativo del proprio tema di ricerca, o anche, più compiutamente, una bozza di saggio, così da ricavarne commenti e spunti attraverso un costruttivo dialogo comune. Gli esiti di tali ricerche sono oggetto di pubblicazione del presente volume nella sezione “Studi”; mentre, nelle ulteriori sezioni, sono collocati contributi – in forma di note a sentenza quanto alla sezione “Sentenze e attualità” e di saggi quanto alla sezione “Contributi” – correlati ai primi e ispirati dall’attività del Laboratorio. I curatori tengono particolarmente a ringraziare la professoressa Maria Alessandra Sandulli, autrice della Prefazione, per il supporto all’iniziativa, e i responsabili della Collana, per aver ospitato il volume. I curatori
APERIO BELLA, F., Carbone, A., Zampetti, E. (a cura di). (2020). Dialoghi di Diritto Amministrativo. Lavori del Laboratorio di Diritto Amministrativo 2019. Roma TrE-PRESS [10.13134/979-12-80060-49-5].
Dialoghi di Diritto Amministrativo. Lavori del Laboratorio di Diritto Amministrativo 2019
Flaminia Aperio Bella;Enrico Zampetti
2020-01-01
Abstract
Il Laboratorio di diritto amministrativo nasce alla fine del 2018 come iniziativa di incontro e scambio tra giovani studiosi della materia per discutere delle ricerche in corso di svolgimento. L’idea, ispirata dall’esperienza di quanto avviene in altre realtà, soprattutto al di fuori del nostro Paese, si fonda sulla necessità di collocare, nell’ambito di un percorso di ricerca sovente caratterizzato dalla ‘solitudine’ di chi lo intraprende, un momento di confronto dialettico all’interno della comunità di giovani studiosi; un momento in cui, cioè, la comunità stessa metta a disposizione del singolo le proprie eterogenee esperienze e conoscenze, di modo che questi possa conseguire un più proficuo sviluppo del suo lavoro, nell'ottica di un complessivo arricchimento reciproco. Il Laboratorio, infatti, consente di sottoporre alla comunità uno schema indicativo del proprio tema di ricerca, o anche, più compiutamente, una bozza di saggio, così da ricavarne commenti e spunti attraverso un costruttivo dialogo comune. Gli esiti di tali ricerche sono oggetto di pubblicazione del presente volume nella sezione “Studi”; mentre, nelle ulteriori sezioni, sono collocati contributi – in forma di note a sentenza quanto alla sezione “Sentenze e attualità” e di saggi quanto alla sezione “Contributi” – correlati ai primi e ispirati dall’attività del Laboratorio. I curatori tengono particolarmente a ringraziare la professoressa Maria Alessandra Sandulli, autrice della Prefazione, per il supporto all’iniziativa, e i responsabili della Collana, per aver ospitato il volume. I curatoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.