L’ordinamento italiano riconosce alle confessioni religiose autonomia statutaria ed ampi spazi di azione, all’interno dei principi di laicità e di pluralismo religioso. Il capitolo analizza le competenze e le modalità di azione delle istituzioni pubbliche nel governo del fenomeno religioso ed i modelli organizzativi delle confessioni. Si sofferma poi su alcuni temi della cooperazione tra Stato e confessioni religiose, riservando particolare attenzione ai profili emergenti dalle dinamiche pluralistiche in atto.
Benigni, R. (2021). IL GOVERNO DEL FENOMENO RELIGIOSO. ISTITUZIONI PUBBLICHE, ORGANIZZAZIONI CONFESSIONALI E PERCORSO COOPERATIVO. In RITA BENIGNI (a cura di), DIRITTO E RELIGIONE IN ITALIA PRINCIPI E TEMI (pp. 97-142). ROMATREPRESS [10.13134/979-12-80060-99-0/3].
IL GOVERNO DEL FENOMENO RELIGIOSO. ISTITUZIONI PUBBLICHE, ORGANIZZAZIONI CONFESSIONALI E PERCORSO COOPERATIVO
Rita Benigni, Rita Benigni
2021-01-01
Abstract
L’ordinamento italiano riconosce alle confessioni religiose autonomia statutaria ed ampi spazi di azione, all’interno dei principi di laicità e di pluralismo religioso. Il capitolo analizza le competenze e le modalità di azione delle istituzioni pubbliche nel governo del fenomeno religioso ed i modelli organizzativi delle confessioni. Si sofferma poi su alcuni temi della cooperazione tra Stato e confessioni religiose, riservando particolare attenzione ai profili emergenti dalle dinamiche pluralistiche in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.