Il contributo si articola in due diversi saggi. Il primo 'Passo a due' è una ricognizione critica delle figure intrecciate di Anna e Lawrence Halprin, a partire dalla genesi del loro sodalizio per poi concentrarsi in modo particolare sulla decade degli anni Sessanta. Il dato biografico si accompagna a una lettura critica dell'opera dei due, lei coreografa, lui architetto del paesaggio, evidenziando come per entrambi la ricerca espressiva e il posizionamento politico fossero aspetti imprescindibili di una medesima idea di stare al mondo. Il secondo saggio 'Il Metodo' evidenzia i passaggi cruciali dell'elaborazione di un modo affatto originale di intendere il progetto del paesaggio come 'opera aperta', di introdurre il movimento come azione configurativa (architettura dei comportamenti) e di praticare un'ostinata e feritile ibridazione disciplinare. I saggi sono illustrati con un regesto di schizzi di Lawrence Halprin, selezionati presso gli archivi Halprin della Penn University di Philadelphia.
Metta, A. (2015). Passo a due. Paesaggi corpo a corpo / Il Metodo. In Anna e Lawrence Halprin. Paesaggi e coreografie del quotidiano (pp. 45-164). Melfi (Potenza) : Libria.
Passo a due. Paesaggi corpo a corpo / Il Metodo
annalisa metta
2015-01-01
Abstract
Il contributo si articola in due diversi saggi. Il primo 'Passo a due' è una ricognizione critica delle figure intrecciate di Anna e Lawrence Halprin, a partire dalla genesi del loro sodalizio per poi concentrarsi in modo particolare sulla decade degli anni Sessanta. Il dato biografico si accompagna a una lettura critica dell'opera dei due, lei coreografa, lui architetto del paesaggio, evidenziando come per entrambi la ricerca espressiva e il posizionamento politico fossero aspetti imprescindibili di una medesima idea di stare al mondo. Il secondo saggio 'Il Metodo' evidenzia i passaggi cruciali dell'elaborazione di un modo affatto originale di intendere il progetto del paesaggio come 'opera aperta', di introdurre il movimento come azione configurativa (architettura dei comportamenti) e di praticare un'ostinata e feritile ibridazione disciplinare. I saggi sono illustrati con un regesto di schizzi di Lawrence Halprin, selezionati presso gli archivi Halprin della Penn University di Philadelphia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.