Il principio di automaticità delle prestazioni previdenziali costituisce uno dei tratti determinanti dell’automatismo del rapporto previdenziale che resta parte inscindibile dell’“atomo” rapporto di lavoro. Infatti, alla costituzione di un rapporto di lavoro subordinato corrisponde in via automatica ed immediata la costituzione del correlato rapporto previdenziale 1 che assicura la titolarità e il godimento delle posizioni giuridiche attive e passive che a questo sono ricondotte
Verzaro, M., Ferraro, F., Bresciani, I., Carchio, C., Di Meo, R. (2019). Il principio di automaticità delle prestazioni. In Guido Canavesi, Edoardo Ales (a cura di), La vecchiaia nella tutela pensionistica. Seminari Previdenziali Maceratesi – 2017 (pp. 64-93). Torino : G. Giappichelli.
Il principio di automaticità delle prestazioni
Verzaro, Matteo
;Ferraro, Fabrizio;Carchio, Claudia;
2019-01-01
Abstract
Il principio di automaticità delle prestazioni previdenziali costituisce uno dei tratti determinanti dell’automatismo del rapporto previdenziale che resta parte inscindibile dell’“atomo” rapporto di lavoro. Infatti, alla costituzione di un rapporto di lavoro subordinato corrisponde in via automatica ed immediata la costituzione del correlato rapporto previdenziale 1 che assicura la titolarità e il godimento delle posizioni giuridiche attive e passive che a questo sono ricondotteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.