Come noto, l’art. 9 dello Statuto dei lavoratori prevede, sotto la rubrica «tutela della salute e dell’integrità fisica», che «i lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l’applicazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l’elaborazione e l’attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica». Senza entrare nel merito dei molteplici aspetti problematici collegati alla norma, in relazione ai quali si rimanda alla bibliografia citata, si può accennare solo ad alcuni punti che interessano più da vicino il tema oggetto di questa analisi.
Verzaro, M., Mezzacapo, D., Delogu, A., Cairoli, S., Ferraro, F. (2019). Il contributo all’evoluzione della disciplina in materia di salute e sicurezza delle lotte sindacali coeve al CRD: retrospettiva storica e prospettive di attualità. In C. Stanzani (a cura di), Il Centro Ricerche e Documentazione rischi e danni da lavoro (1974-1985). Uno studio storiografico, sociologico e giuridico di una stagione sindacale (pp. 115-173).
Il contributo all’evoluzione della disciplina in materia di salute e sicurezza delle lotte sindacali coeve al CRD: retrospettiva storica e prospettive di attualità
Verzaro, Matteo
;Mezzacapo, Domenico;Ferraro, Fabrizio
2019-01-01
Abstract
Come noto, l’art. 9 dello Statuto dei lavoratori prevede, sotto la rubrica «tutela della salute e dell’integrità fisica», che «i lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l’applicazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l’elaborazione e l’attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica». Senza entrare nel merito dei molteplici aspetti problematici collegati alla norma, in relazione ai quali si rimanda alla bibliografia citata, si può accennare solo ad alcuni punti che interessano più da vicino il tema oggetto di questa analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.