L'autore di questo contributo sottolinea come, nel corso del pensiero filosofico, i vari significati del termine logos abbiano indagato gli aspetti del dire e la sua conseguente realizzazione filosofica. Questa innovazione, rispetto al concetto classico, avviene con l'interpretazione del Prologo del Vangelo di San Giovanni, in cui si rivela la presenza teologica e fisica del logos. Hegel considera il valore del significato che gli ha attribuito Giovanni nella sua opera Lo spirito del cristianesimo e sottolinea la distinzione tra Dio e Logos e la possibilità di comprendere il messaggio divino per mezzo dello spirito. Successivamente scrisse La fenomenologia dello spirito in cui lo Spirito assoluto raggiunge la conoscenza di sé e trova significato nello spirito del singolo essere.

Verzaro, M. (2012). Prologos. Riflessione su Hegel. In Flavia Carderi, Mauro Mantovani, Graziano Perillo (a cura di), Momenti del Logos. Ricerche del “Progetto LERS” (Logos, Episteme, Ratio, Scientia) (pp. 453-473). Roma : Nuova Cultura.

Prologos. Riflessione su Hegel

Verzaro, Matteo
2012

Abstract

L'autore di questo contributo sottolinea come, nel corso del pensiero filosofico, i vari significati del termine logos abbiano indagato gli aspetti del dire e la sua conseguente realizzazione filosofica. Questa innovazione, rispetto al concetto classico, avviene con l'interpretazione del Prologo del Vangelo di San Giovanni, in cui si rivela la presenza teologica e fisica del logos. Hegel considera il valore del significato che gli ha attribuito Giovanni nella sua opera Lo spirito del cristianesimo e sottolinea la distinzione tra Dio e Logos e la possibilità di comprendere il messaggio divino per mezzo dello spirito. Successivamente scrisse La fenomenologia dello spirito in cui lo Spirito assoluto raggiunge la conoscenza di sé e trova significato nello spirito del singolo essere.
9788861347656
Verzaro, M. (2012). Prologos. Riflessione su Hegel. In Flavia Carderi, Mauro Mantovani, Graziano Perillo (a cura di), Momenti del Logos. Ricerche del “Progetto LERS” (Logos, Episteme, Ratio, Scientia) (pp. 453-473). Roma : Nuova Cultura.
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