Dopo la polemica sentenza di Stephen Hawking “la filosofia è morta, non ci resta che la fisica” (S. Hawking - L. Mlodinow, Il grande disegno, 2010), è divenuto più acceso il dibattito sul valore della filosofia e sul suo ruolo sia nell’andare incontro agli interrogativi delle giovani generazioni sia nella formazione del giudizio su questioni eticamente sensibili, come quelle che riguardano la medicina in relazione con la vita umana. Nonostante le previsioni che ne annunciavano la fine, è la cultura umanistica, sempre più spesso designata con il termine anglosassone di Humanities (letteratura, filosofia, storia, arte, ecc.) ad esercitare quella azione umanizzante sempre più necessaria nel mondo dominato dalla tecnica. La filosofia, in particolare l’Etica, assolve alla funzione di interrogarsi sui valori e sui modelli con i quali confrontare la propria esperienza e di favorire la presa di decisione responsabile, nonché la maturazione di virtù sociali in ordine alla futura condotta professionale e a una cittadinanza più consapevole.

Russo, M.T. (2019). Il ruolo dell’insegnamento dell’Etica e della Bioetica nello sviluppo del ragionamento morale degli studenti di Scienze della Formazione. In G.C. Vincenzo Carbone (a cura di), Giornata della Ricerca 2019 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp. 197-201). Roma : Roma Tre-Press.

Il ruolo dell’insegnamento dell’Etica e della Bioetica nello sviluppo del ragionamento morale degli studenti di Scienze della Formazione

Russo maria teresa
2019

Abstract

Dopo la polemica sentenza di Stephen Hawking “la filosofia è morta, non ci resta che la fisica” (S. Hawking - L. Mlodinow, Il grande disegno, 2010), è divenuto più acceso il dibattito sul valore della filosofia e sul suo ruolo sia nell’andare incontro agli interrogativi delle giovani generazioni sia nella formazione del giudizio su questioni eticamente sensibili, come quelle che riguardano la medicina in relazione con la vita umana. Nonostante le previsioni che ne annunciavano la fine, è la cultura umanistica, sempre più spesso designata con il termine anglosassone di Humanities (letteratura, filosofia, storia, arte, ecc.) ad esercitare quella azione umanizzante sempre più necessaria nel mondo dominato dalla tecnica. La filosofia, in particolare l’Etica, assolve alla funzione di interrogarsi sui valori e sui modelli con i quali confrontare la propria esperienza e di favorire la presa di decisione responsabile, nonché la maturazione di virtù sociali in ordine alla futura condotta professionale e a una cittadinanza più consapevole.
978-88-32136-88-3
Russo, M.T. (2019). Il ruolo dell’insegnamento dell’Etica e della Bioetica nello sviluppo del ragionamento morale degli studenti di Scienze della Formazione. In G.C. Vincenzo Carbone (a cura di), Giornata della Ricerca 2019 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp. 197-201). Roma : Roma Tre-Press.
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