È stato delineato il contesto in cui si colloca la realizzazione del dipinto raffigurante le Tre Marie, partendo dalla chiesa di San Berardo e da Colli di Monte Bove, durante i pontificati di Paolo III e Giulio III, tra Rinascimento e Controriforma, ed è stata fornita un’analisi iconografica e stilistica dell’opera pittorica. Sono stati identificati i soggetti rappresentati nel dipinto che è stato datato e attribuito, individuando una rete di rapporti che lo collega, nel Ducato di Tagliacozzo (parte del Regno di Napoli, soggetto alla Spagna), all’Ordine domenicano e all’ambiente neoplatonico, sviluppatosi in ambito mediceo a Firenze ma legato a Roma.
Ramadori, M. (2020). Il dipinto inedito delle Tre Marie nella chiesa di San Berardo a Colli di Monte Bove. Arte, Neoplatonismo umanistico e Tomismo domenicano al tempo della Controriforma. Pietrasecca di Carsoli : Ass. Cult. Lumen.
Il dipinto inedito delle Tre Marie nella chiesa di San Berardo a Colli di Monte Bove. Arte, Neoplatonismo umanistico e Tomismo domenicano al tempo della Controriforma
Ramadori Michela
2020-01-01
Abstract
È stato delineato il contesto in cui si colloca la realizzazione del dipinto raffigurante le Tre Marie, partendo dalla chiesa di San Berardo e da Colli di Monte Bove, durante i pontificati di Paolo III e Giulio III, tra Rinascimento e Controriforma, ed è stata fornita un’analisi iconografica e stilistica dell’opera pittorica. Sono stati identificati i soggetti rappresentati nel dipinto che è stato datato e attribuito, individuando una rete di rapporti che lo collega, nel Ducato di Tagliacozzo (parte del Regno di Napoli, soggetto alla Spagna), all’Ordine domenicano e all’ambiente neoplatonico, sviluppatosi in ambito mediceo a Firenze ma legato a Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.