La demolizione dell'hotel Giorgione ha determinato una lacuna urbana nel tessuto di Ariano Irpino, che offre l'occasione di ripensare una parte di città, da destinare a servizi e spazi pubblici, in stretto rapporto con il contesto che l'accoglie. Il nuovo edificio, collocato tra la strada matrice di crinale e la parallela di mezzacosta, è sensibile ai temi della città storica e ne assume i caratteri. Conforma gli invasi, in linea con la tradizione della piazza storica italiana in condizioni collinari, come a Gubbio, Viterbo, Todi. Risolve lo scarto orografico con rettifiche basamentali a sostegno delle fabbriche in elevazione. Ridisegna il profilo della città assumendo l’assetto del palazzo pubblico in un sistema che alterna schiere a palazzi. Descrive il rapporto tra organizzazione sociale e architettura della città, tra forma della costruzione e rappresentazione dell’istituzione pubblica, come la Cattedrale, il Municipio, il Castello.
Franciosini, L., Casadei, C., Carlini, A., Ciacciofera, A., Taliani De Marchio, B., Nuti, C., et al. (2017). CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE IN DUE GRADI PER IL POLO SCOLASTICO DI ECCELLENZA ALBERGHIERO ED AGROALIMENTARE.
CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE IN DUE GRADI PER IL POLO SCOLASTICO DI ECCELLENZA ALBERGHIERO ED AGROALIMENTARE
Luigi Franciosini
;Cristina Casadei
;Alessandra Carlini
;Alessandra Ciacciofera
;Camillo Nuti
;Alessandro Bergami
;Maurizio Follesa
;Laura Calcagnini
;Adolfo Baratta
;Fabrizio Finucci
2017-01-01
Abstract
La demolizione dell'hotel Giorgione ha determinato una lacuna urbana nel tessuto di Ariano Irpino, che offre l'occasione di ripensare una parte di città, da destinare a servizi e spazi pubblici, in stretto rapporto con il contesto che l'accoglie. Il nuovo edificio, collocato tra la strada matrice di crinale e la parallela di mezzacosta, è sensibile ai temi della città storica e ne assume i caratteri. Conforma gli invasi, in linea con la tradizione della piazza storica italiana in condizioni collinari, come a Gubbio, Viterbo, Todi. Risolve lo scarto orografico con rettifiche basamentali a sostegno delle fabbriche in elevazione. Ridisegna il profilo della città assumendo l’assetto del palazzo pubblico in un sistema che alterna schiere a palazzi. Descrive il rapporto tra organizzazione sociale e architettura della città, tra forma della costruzione e rappresentazione dell’istituzione pubblica, come la Cattedrale, il Municipio, il Castello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.