Il ruolo dell'impresa è sempre più al centro di angoscioso dibattito economico-sociale. L'opera si prefigge di contribuire a coniugare le istanze di sviluppo economico e tutela dei diritti più sacri dell’uomo, il progresso come forza inarrestabile e la necessità di chiamare l’impresa all’assunzione di responsabilità verso gli individui, la comunità ed il suo futuro; dentro e oltre la crisi pandemica e quindi sociale. Quando un’impresa può dirsi sostenibile? Quali tipologie di attività imprenditoriali possono dirsi sostenibili o, all’opposto, non sostenibili? Di quali dispositivi si dispone per misurarne e valutarne la “sostenibilità”? Quali sono le procedure di “certificazione”della “sostenibilità”?
DI CECCO, G. (2020). L'impresa sostenibile. Alla prova del dialogo dei saperi. In D. Caterino (a cura di), L'impresa sostenibile. Alla prova del dialogo dei saperi (pp. 53-65). EuriConv - European Research Institute Convergentementi.
L'impresa sostenibile. Alla prova del dialogo dei saperi
Giustino di cecco
2020-01-01
Abstract
Il ruolo dell'impresa è sempre più al centro di angoscioso dibattito economico-sociale. L'opera si prefigge di contribuire a coniugare le istanze di sviluppo economico e tutela dei diritti più sacri dell’uomo, il progresso come forza inarrestabile e la necessità di chiamare l’impresa all’assunzione di responsabilità verso gli individui, la comunità ed il suo futuro; dentro e oltre la crisi pandemica e quindi sociale. Quando un’impresa può dirsi sostenibile? Quali tipologie di attività imprenditoriali possono dirsi sostenibili o, all’opposto, non sostenibili? Di quali dispositivi si dispone per misurarne e valutarne la “sostenibilità”? Quali sono le procedure di “certificazione”della “sostenibilità”?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.