Le Storie della Passione di Cristo affrescate nell'abside della chiesa di San Giovanni Fuoricivitas a Pistoia sono da tempo presenti nella fototeca di Federico Zeri e in quella di Roberto Longhi registrate nell'una come "Anonimo pistoiese", nella seconda come "Anonimo Romanzo". La presenza sulla stessa parete di un'iscrizione poco considerata ha permesso di riportare alla luce la figura dimenticata di questo pittore di nome Lazzerino Castelli e contestualmente l'indagine archivistica ha consentito di ritrovare documenti trecenteschi inediti inerenti questa personalità, che testimoniano la presenza di un tramezzo all'interno della chiesa.
Balzarotti, V. (2019). L’identità dell’"Anonimo romanzo" di Longhi ovvero Lazzerino Castelli: novità e precisazioni sul cantiere trecentesco di San Giovanni Fuoricivitas a Pistoia. In A.D.M. Fulvio Cervini (a cura di), Esercizi pistoiesi (pp. 69-85).
L’identità dell’"Anonimo romanzo" di Longhi ovvero Lazzerino Castelli: novità e precisazioni sul cantiere trecentesco di San Giovanni Fuoricivitas a Pistoia
valentina balzarotti
2019-01-01
Abstract
Le Storie della Passione di Cristo affrescate nell'abside della chiesa di San Giovanni Fuoricivitas a Pistoia sono da tempo presenti nella fototeca di Federico Zeri e in quella di Roberto Longhi registrate nell'una come "Anonimo pistoiese", nella seconda come "Anonimo Romanzo". La presenza sulla stessa parete di un'iscrizione poco considerata ha permesso di riportare alla luce la figura dimenticata di questo pittore di nome Lazzerino Castelli e contestualmente l'indagine archivistica ha consentito di ritrovare documenti trecenteschi inediti inerenti questa personalità, che testimoniano la presenza di un tramezzo all'interno della chiesa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.