Nel saggio si dà conto del 'Trionfo della Lussuria di maestro Pasquino', breve e anonimo poemetto in terza rima sulle cortigiane romane del Cinquecento, in cui l'influenza della 'Commedia' dantesca si intreccia con quella dei 'Triumphi' petrarcheschi. Il testo era stato edito modernamente solo alla fine del XIX secolo e sulla base di una stampa cinquecentesca proveniente da una collezione privata, stampa che è ora conservata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Nel contributo si offre pertanto una nuova trascrizione critica (che ha evidenziato numerose disattenzioni nell'edizione precedente) con commento storico e linguistico.
Crimi, G. (2021). Dante nella poesia narrativa e nelle pasquinate: il 'Trionfo della Lussuria di maestro Pasquino'. In Internullo Dario, Blasio Maria Grazia, Ranieri Concetta (a cura di), Impronte di Dante nella cultura romana fra Tre e Cinquecento (pp. 167-201). Roma : RR Roma nel Rinascimento.
Dante nella poesia narrativa e nelle pasquinate: il 'Trionfo della Lussuria di maestro Pasquino'
Crimi Giuseppe
2021-01-01
Abstract
Nel saggio si dà conto del 'Trionfo della Lussuria di maestro Pasquino', breve e anonimo poemetto in terza rima sulle cortigiane romane del Cinquecento, in cui l'influenza della 'Commedia' dantesca si intreccia con quella dei 'Triumphi' petrarcheschi. Il testo era stato edito modernamente solo alla fine del XIX secolo e sulla base di una stampa cinquecentesca proveniente da una collezione privata, stampa che è ora conservata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Nel contributo si offre pertanto una nuova trascrizione critica (che ha evidenziato numerose disattenzioni nell'edizione precedente) con commento storico e linguistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.