Il presente saggio prende le mosse dalla mostra Arte programmata tenutasi presso il negozio Olivetti di p.zza San Marco a Venezia nel settembre 1962 e mette in luce come sulla base di questa mostra italiana si tenne esposizione Nove tendencije 2 a Zagabria nell'estate 1963. Critici d'arte italiani come Umbro Apollonio sostennero presto la tendenza programmata e gli artisti italiani come i membri del gruppo N, del gruppo T, Getulio Alviani, Enzo Mari e dei francesi del GRAV. Le loro relazioni con la Croazia del periodo sono infine analizzate e poste quali fattori fondanti per la nascita della cosiddetta nuova tendenza.

Meneguzzo, M., Morteo, E., Saibene, A., Rubino, G. (2012). Una meccanica a orologeria. Arte Programmata e Nuove tendenze tra Venezia e Zagabria. In E.M. Marco Meneguzzo (a cura di), Programmare l’arte Olivetti e le neoavanguardie cinetiche (pp. 29-38). Milano : Johan & Levi.

Una meccanica a orologeria. Arte Programmata e Nuove tendenze tra Venezia e Zagabria

Giovanni Rubino
2012-01-01

Abstract

Il presente saggio prende le mosse dalla mostra Arte programmata tenutasi presso il negozio Olivetti di p.zza San Marco a Venezia nel settembre 1962 e mette in luce come sulla base di questa mostra italiana si tenne esposizione Nove tendencije 2 a Zagabria nell'estate 1963. Critici d'arte italiani come Umbro Apollonio sostennero presto la tendenza programmata e gli artisti italiani come i membri del gruppo N, del gruppo T, Getulio Alviani, Enzo Mari e dei francesi del GRAV. Le loro relazioni con la Croazia del periodo sono infine analizzate e poste quali fattori fondanti per la nascita della cosiddetta nuova tendenza.
2012
9788860100849
Meneguzzo, M., Morteo, E., Saibene, A., Rubino, G. (2012). Una meccanica a orologeria. Arte Programmata e Nuove tendenze tra Venezia e Zagabria. In E.M. Marco Meneguzzo (a cura di), Programmare l’arte Olivetti e le neoavanguardie cinetiche (pp. 29-38). Milano : Johan & Levi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/389561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact