Il rispetto del diritto all’istruzione e l’impegno alla giustizia sociale costituiscono le fondamenta di uno stato democratico e sono imperativi inalienabili per lo sviluppo della persona umana. La letteratura pedagogica, e gli studi correlati, hanno abbondantemente approfondito le due questioni, giungendo sempre a sottolineare come la negligenza verso tali imperativi produca la decadenza della dignità della personaLa pandemia ha riproposto, in termini inaspettati, il problema del rispetto del diritto all’istruzione e della giustizia sociale. Durante la pandemia, apparentemente, si sospendeva il giudizio su quanto accadeva nella scuola e nelle università. All’obbligo di restare a casa non seguiva immediatamente la conversione degli insegnanti alla ricerca delle nuove modalità di educazione da remoto.

Chistolini, S. (2020). La sfida della quarantena e le risposte della pedagogia attiva. In Ermanno Tarracchini (a cura di), Pedagogia dell’emergenza. Pedagogisti ed educatori professionali socio-pedagogici al servizio delle famiglie, delle scuole, delle comunità, (pp. 50-62). Palermo : Associazione pedagogisti ed educatori italiani.

La sfida della quarantena e le risposte della pedagogia attiva

Sandra Chistolini
2020-01-01

Abstract

Il rispetto del diritto all’istruzione e l’impegno alla giustizia sociale costituiscono le fondamenta di uno stato democratico e sono imperativi inalienabili per lo sviluppo della persona umana. La letteratura pedagogica, e gli studi correlati, hanno abbondantemente approfondito le due questioni, giungendo sempre a sottolineare come la negligenza verso tali imperativi produca la decadenza della dignità della personaLa pandemia ha riproposto, in termini inaspettati, il problema del rispetto del diritto all’istruzione e della giustizia sociale. Durante la pandemia, apparentemente, si sospendeva il giudizio su quanto accadeva nella scuola e nelle università. All’obbligo di restare a casa non seguiva immediatamente la conversione degli insegnanti alla ricerca delle nuove modalità di educazione da remoto.
978-88-9457-721-1
Chistolini, S. (2020). La sfida della quarantena e le risposte della pedagogia attiva. In Ermanno Tarracchini (a cura di), Pedagogia dell’emergenza. Pedagogisti ed educatori professionali socio-pedagogici al servizio delle famiglie, delle scuole, delle comunità, (pp. 50-62). Palermo : Associazione pedagogisti ed educatori italiani.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/389991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact