Il volume restituisce i quattro anni di ricerca CIRCO, un ripensamento degli spazi di accoglienza di migranti transitanti a popolazioni mobili a partire dal riuso del patrimonio immobiliare romano abbandonato o sottoutilizzato. Il contributo specifico a firma singola approfondisce i differenti aspetti delle strategie economiche per una fattibilità dei processi e dei progetti CIRCO. Dopo una introduzione quantitativa della dimensione del fenomeno del patrimonio pubblico in abbandono, il contributo definisce per punti le strategie del progetto CIRCO: i nuovi soggetti che entrano in gioco nei processi di trasformazione e rigenerazione della città, la mixitè economico-funzionale dei progetti, (restituita anche attraverso una lettura di alcuni casi studio) l’implementazione per fasi incrementali, il contributo delle economie informali e la loro relativa istituzionalizzazione.
Finucci, F. (2021). Come volàno i viandanti. Strategie economiche del progetto CIRCO.. In F.F. Francesco Careri (a cura di), CIRCO. Un immaginario di città ospitale (pp. 183-193). Roma : Edizioni Bordeaux.
Come volàno i viandanti. Strategie economiche del progetto CIRCO.
Fabrizio Finucci
2021-01-01
Abstract
Il volume restituisce i quattro anni di ricerca CIRCO, un ripensamento degli spazi di accoglienza di migranti transitanti a popolazioni mobili a partire dal riuso del patrimonio immobiliare romano abbandonato o sottoutilizzato. Il contributo specifico a firma singola approfondisce i differenti aspetti delle strategie economiche per una fattibilità dei processi e dei progetti CIRCO. Dopo una introduzione quantitativa della dimensione del fenomeno del patrimonio pubblico in abbandono, il contributo definisce per punti le strategie del progetto CIRCO: i nuovi soggetti che entrano in gioco nei processi di trasformazione e rigenerazione della città, la mixitè economico-funzionale dei progetti, (restituita anche attraverso una lettura di alcuni casi studio) l’implementazione per fasi incrementali, il contributo delle economie informali e la loro relativa istituzionalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.