Nel contributo s'indaga la narrazione come dispositivo pedagogico in contesti ancora poco esplorati come quelli delle Aree Nido delle carceri e delle Case Protette per dimostrare che le storie, attraverso una progettualità educativa mirata, non solo permettono ai bambini e alla bambine di evadere da una quotidianità complessa e routinaria, ma anche favoriscono occasioni di dialogo e di scambio, privilegiando l'osmosi tra dentro e fuori. Finalità è tutelare i diritti dei minori e sviluppare la resilienza necessaria per un'infanzia serena attraverso la costruzione di reti tra i diversi soggetti (istituzioni e associazioni del territorio).

Franchi, G., Zizioli, E. (2021). Pratiche di inclusione e di evasione attraverso il dispositivo narrativo. In Pescarmona I. (a cura di), Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0–6: prospettive in dialogo (pp. 127-138). Canterano (RM) : Aracne.

Pratiche di inclusione e di evasione attraverso il dispositivo narrativo

Zizioli E.
2021-01-01

Abstract

Nel contributo s'indaga la narrazione come dispositivo pedagogico in contesti ancora poco esplorati come quelli delle Aree Nido delle carceri e delle Case Protette per dimostrare che le storie, attraverso una progettualità educativa mirata, non solo permettono ai bambini e alla bambine di evadere da una quotidianità complessa e routinaria, ma anche favoriscono occasioni di dialogo e di scambio, privilegiando l'osmosi tra dentro e fuori. Finalità è tutelare i diritti dei minori e sviluppare la resilienza necessaria per un'infanzia serena attraverso la costruzione di reti tra i diversi soggetti (istituzioni e associazioni del territorio).
2021
978-88-255-4027-7
Franchi, G., Zizioli, E. (2021). Pratiche di inclusione e di evasione attraverso il dispositivo narrativo. In Pescarmona I. (a cura di), Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0–6: prospettive in dialogo (pp. 127-138). Canterano (RM) : Aracne.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/390716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact