Il saggio indaga privilegiando l’ottica di genere, viste le accresciute disparità subite dalle donne durante il periodo di emergenza sanitaria, il lavoro dell’Associazione S.Co.S.S.E. (Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali) che ha contribuito, con percorsi trasversali tra i servizi del nido e la scuola secondaria, a costruire una nuova mappa di proposte formative dove gli snodi centrali sono costituiti dal rispetto delle differenze, dall’empatia nelle relazioni, dalla libertà dai pregiudizi per un mondo che richiede di essere interpretato da un altro sguardo.

Zizioli, E., Franchi, G. (2021). Scosse all’educazione: svolgere la matassa di relazioni ed emozioni nel ritorno a scuola. In Carbone V., Carrus G., Pompeo F., Zizioli E. (a cura di), La ricerca dipartimentale ai tempi del COVID-19 (pp. 125-136). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-021-9].

Scosse all’educazione: svolgere la matassa di relazioni ed emozioni nel ritorno a scuola

Zizioli E.;
2021-01-01

Abstract

Il saggio indaga privilegiando l’ottica di genere, viste le accresciute disparità subite dalle donne durante il periodo di emergenza sanitaria, il lavoro dell’Associazione S.Co.S.S.E. (Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali) che ha contribuito, con percorsi trasversali tra i servizi del nido e la scuola secondaria, a costruire una nuova mappa di proposte formative dove gli snodi centrali sono costituiti dal rispetto delle differenze, dall’empatia nelle relazioni, dalla libertà dai pregiudizi per un mondo che richiede di essere interpretato da un altro sguardo.
2021
979-12-5977-021-9
Zizioli, E., Franchi, G. (2021). Scosse all’educazione: svolgere la matassa di relazioni ed emozioni nel ritorno a scuola. In Carbone V., Carrus G., Pompeo F., Zizioli E. (a cura di), La ricerca dipartimentale ai tempi del COVID-19 (pp. 125-136). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-021-9].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/390727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact